Wimbledon: Schiavone passa, Errani corre
Pioggia, sorpresa Errani e quasi-sorpresa Schiavone. Questa la prima giorna di Wimbledon.
Che paura Francesca: la Dokic conferma l'ottimo momento di forma e mette in forte difficoltà la Schiavone, prima di cedere al terzo set dopo 4 break point non convertiti per la parziale parità. Sara Errani ha invece quasi passeggiato sui resti di Kaia Kanepi, lontana parente dalla Kanepi che lo scorso anno, partendo dalle qualificazioni, aveva raggiunto i quarti di finale. Partiamo dal match di Francesca. Il primo set è stato durissimo e giocato colpo su colpo dalle due avversarie. La Dokic è quella con le maggiori opportunità di vincere il set, ma è la Schiavone quella che lo vince 6-4.
La serba non ha sfruttato numerose palle break, mentre all'azzurra sono bastate due occasioni sul 4-4, per brekkare e confermare il servizio per il definitivo 6-4. La Dokic rientra eccome nel match schiacciando la milanese 6-1 nel secondo parziale e mettendosi in ottima posizione anche per il terzo set. Ancora una volta arriva la pioggia e così come era successo nella finale di Den Bosch, la Dokic ne ha subito le conseguenze peggiori. Al rientro sull'1-1 del terzo set, Francesca brekka, regala il contro break, ma sul 3-3 raddoppia il break e si porta a servire per il match: arrivano altre 4 palle break per la Dokic, ma la Schiavone non cede e si procura due palle del match (la seconda sarà quella buona). 6-4 1-6 6-3 il risultato finale.
Da considerarsi l'"ottima" uscita della testa di serie numero 28 Makarova, che sarebbe stata l'avversaria di terzo turno della Schiavone. La Errani ha invece come detto giocato un match più semplice. Cronaca: parte subito bene Sara che brekka la sua avversaria al primo game, subendo però l'immediato controbreak della potente giocatrice estone. Da quel momento però c'è solo Italia nel primo set: la Errani infila 5 game consecutivi e si porta a casa il parziale per 6-1. Il secondo parziale è decisamente più combattuto, ma è ancora Sara a portarsi per prima avanti di un break. La Kanepi riesce ancora a rintuzzare il colpo ed a resistere in parità fino al 4-4. A quel punto arriva il break decisivo che consegna il match nelle mani della Errani, che chiude 6-1 6-4.
Prossima avversaria per Sara una tra Bondarenko e Cornet (avanti di un set l'ucraina). La pioggia, oltre ad interrompere alcuni match, ha rinviato a domani quelli di Roberta Vinci e di Camila Giorgi, rispettivamente contro la Dushevina e la Pironkova.