Wta Den Bosch, l'impresa di Romina
Inserito il 14 giugno 2011 16:06 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Kim Clijsters non sta certamente attraversando il miglior momento della carriera, ma questo nulla toglie all'impresa compiuta sul centrale di Hertogenbosch da Romina Oprandi.L'italo-svizzera ha conquistato quella che è senza dubbio la vittoria più importante della sua carriera, imponendosi col punteggio di 7-6(5) 6-3, mostrando tutto il suo talento, fatto di smorzate millimetriche ed improvvise accelerazioni, sorretta anche da un servizio davvero all'altezza della situazione.
La Oprandi si procura subito una palla break, non la sfrutta ma riesce comunque a togliere il servizio alla Clijsters nel quinto gioco. La belga ottiene l'immediato controbreak ma la Oprandi riesce a stare in partita senza grossi problemi, anzi spesso è lei a comandare il gioco.
Romina ha una palla break sul 4-4, le viene annullata dalla Clijsters ma non si scompone riuscendo ad issarsi al tie-break, nel quale va sotto 0-2, poi avanti 5-3 riuscendo a chiudere, al secondo set point, 7 punti a 5.
Sulla scia del set vinto la Oprandi non toglie il piede dall'acceleratore, volando subito sul 3-0 nel secondo parziale. Il break ottenuto risulterà decisivo, infatti l'azzurra riesce ad annullare tre palle del controbreak alla n.2 del mondo, e alla fine può sfogare tutta la sua gioia.
Nei quarti la Oprandi se la vedrà con la "nonna" del circuito, Kimiko Date, che però a dispetto dei 41 anni compiuti è giocatrice da non sottovalutare, soprattutto sull'erba dove ha dimostrato di essere molto insidiosa. Per Romina la più classica delle "prove del 9".