Roland Garros: niente bis per Francesca

Inserito il 4 giugno 2011 16:06 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone_n05Na Li vince il Roland Garros, battendo in finale Francesca Schiavone con il punteggio di 6-4 7-6.

Che peccato, non tanto per il risultato, tanto per come si era messa la partita nel secondo set. Francesca era sotto 6-4 4-2 prima di recuperare il set ed avvicinandosi paurosamente alla vittoria di parziale. La cinese non ha però ceduto, soprattutto di testa e portando il match al tie-break a poi perentoriamente chiuso i conti. Cronaca del match: comincia Francesca Schiavone a servire. I primi quattro servizi vengono tenuti dalle due giocatrici, in maniera molto più agile da parte della cinese Li, mentre con qualche difficoltà per Francesca. Infatti, è proprio la Li la prima a rubare il servizio, sfruttando quelle difficoltà che la Schiavone ha mostrato nei primi game. Dal 3-2 e servizio cinese, tre sono i game tenuti a zero al servizio da Francesca e Na.

Il risultato si porta sul 5-4 e servizio per la cinese che, nonostante qualche errore che poteva rimettere in gara l'azzurra, chiude a 30 vincendo il primo set per 6-4. La chiave del risultato sta nel bilancio vincenti ed errori non forzati: 3 vincenti contro 6 errori per la Schiavone, 18 i vincenti contro 12 errori per la cinese che, oltre a tale dato stratosferico ha mostrato una pesantezza di palla assolutamente superiore a quella dell'azzurra.

Anche il secondo parziale purtroppo non comincia come tutti i tifosi speravano; Na Li brekka subito Francesca che tenta di recuperare il game dallo 0-40, sbagliando però un rovescio relativamente semplice sullo 30-40. La Schiavone però sale di livello ed ottiene finalmente la prima sua palla break del match, ottimamente annullata dalla Li con un ace, che sale poi 2-0 grazie a due errori azzurri. I turni di servizio vengono tenuti agilmente fino al 3-1 della Li, quando la Schiavone è andata a servire: la Schiavone non riesce a contrastare la cinese che ottiene una palla break che avrebbe quasi chiuso il match: incredibilmente arriva l'errore della cinese a punto quasi fatto, che grazia di fatto l'azzurra che si guadagna i due punti successivi restando attaccata al set. La situazione si ripete sul 2-4 per la cinese: nuova palla break pericolosissima, nuovo errore gratuito della cinese che poi, nonostante un po' di resistenza, cede e resta in vantaggio 4-3 e servizio.

Dopo le paure nei game precedenti, Francesca trova un po' di lucidità proprio nel momento in cui la cinese ha subito la pressione del vantaggio. La Schiavone ottiene due palle break, ma basta la prima; con un erroraccio della Li, l'azzurra ritrova la parità sul 4-4. Nonostante ancora qualche brivido, la cinese continua a sbagliare e la sua precedente tranquillità svanisce: Francesca senza fare nulla di straordinario si trova ora davanti 5-4, sul servizio della Li, il cui braccio ora trema. Francesca si avvicina di molto al set, salendo 30-15 sul servizio cinese, ma la Li non molla e si riprende la parità con un errore italiano, 5-5. Sul servizio azzurro, tre prime profondissime ed un'ottimo scambio portano la Schiavone sul 6-5, col servizio tenuto a zero. La partita si è totalmente ribaltata anche se il punteggio è ancora in parità: è la Schiavone che comanda ed è la Li ad arrancare. Ancora una volta Francesca si trova a due punti dal set, sul 6-5 30-30, ma la cinese non cede e porta tutto al tie-break.

Al tie-break è un monologo tutto di Na Li. Sette sono i punti consecutivi della cinese, sette sono i brutti punti giocati da Francesca Schiavone nel momento decisivo. La cinese chiude 6-4 7-6, battendo l'azzurra con lo stesso risultato con cui era stata battuta Samantha Stosur lo scorso anno. Niente festa questa volta, o meglio, niente grande festa, perché la Schiavone in finale è comunque un successo, un enorme, immenso successo. Francesca non ripeterà la doppia vittoria al Roland Garros di Court, Evert, Graf, Seles, Henin, ma per noi la Schiavone è sempre la numero 1.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome