Roland Garros: storica finale bis per Schiavone
Inserito il 2 giugno 2011 17:02 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Continua il cammino verso la riconferma per Francesca Schiavone. Sabato la Leonessa disputerà la seconda finale consecutiva al Roland Garros.
La tennista milanese, n.5 della classifica mondiale, ha sconfitto con un doppio 6-3 in 1h30' di gioco la francese Marion Bartoli, n.11 del mondo.
Dopo gli alti e bassi mostrati nei due match precedenti contro la serba Jelena Jankovic e la russa Anastasia Pavlyuchenkova, Francesca senza veri passaggi a vuoto ha prevalso in un incontro condizionato dal vento sul gioco potente e bimane da entrambi i lati della sua avversaria.
La francese ha iniziato il match concedendo le briciole al servizio, tenendo il primo e il terzo turno di battuta a zero ed il secondo a 15. La Leonessa non è stata molto da meno, con il primo ed il quarto turno di servizio tenuti a 15 e il secondo e il terzo a 30. Il game chiave del primo set è stato l'ottavo. La tennista corsa infastidita dal vento ha servito meno prime palle commettendo anche un doppio fallo e Francy ha sfruttato la seconda palla break a disposizione (5-3 Schiavone) conservando poi il servizio a 15 (6-3).
Nel secondo set le due giocatrici hanno concesso di più alla battuta. Dopo essere rimasta a 30 in risposta (1-0 Bartoli) l'italiana ha ceduto il servizio a 30 alla prima palla break concessa (2-0), ma è subito riuscita ad ottenere il contro-break dopo la quarta situazione di parità del game sfruttando la seconda palla break a disposizione (2-1). La Leonessa ha tenuto a 30 il servizio (2-2) costringendo poi ai vantaggi l'avversaria (3-2). Dopo aver conservato la battuta a 15 (3-3) Francesca ha ottenuto il break decisivo sempre a 15 (4-3 Schiavone) e ha chiuso a 30 al servizio (5-3). Bartoli ha dimostrato di aver accusato il colpo cedendo la battuta a zero (6-3) e spalancando così le porte per la finale all'azzurra.
Alle ore 15.00 di sabato tutti incollati al televisore: Schiavone ha l'opportunità di entrare nella leggenda del tennis conquistando il suo secondo Roland Garros di fila. Di fronte non troverà la russa Maria Sharapova bensì la cinese Li Na, che disputerà la seconda finale consecutiva in un torneo del Grande Slam dopo quella degli Australian Open.