Roland Garros: un'ottima Vinci si ferma al terzo turno
Inserito il 28 maggio 2011 13:26 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Roberta Vinci è stata eliminata al terzo turno del Roland Garros, seconda prova del Grande Slam, che si svolge a Parigi su campi in terra battuta.
Robertina (n.31 WTA) è stata sconfitta dalla bielorussa Victoria Azarenka, n.4 del mondo e del seeding, con il punteggio di 6-3 6-2 in 1h05' di gioco.
Nonostante il risultato non ammetta repliche, la tarantina ha espresso appieno il suo tennis da manuale impensierendo a tratti la sua avversaria in particolare con il rovescio slice sul diritto della bielorussa.
Dopo le avversarie abbordabili incontrate nei primi due turni, Vinci si è però trovata di fronte una giocatrice al massimo della forma, che potrebbe puntare al successo finale.
Nel primo set Roberta ha tenuto la battuta nel secondo gioco (1-1) per poi subire quattro giochi consecutivi (5-1 Azarenka). L'italiana è riuscita a recuperare uno dei due break di svantaggio quando l'avversaria serviva per il set (5-2) e a conservare il turno di servizio per la seconda volta nel parziale (5-3), ma la bielorussa si è aggiudicata la frazione nel game seguente (6-3).
Nel secondo set Vinci ha ceduto la battuta nel terzo (2-1 Azarenka) e nel settimo gioco (5-2) senza approfittare di due situazioni di 15-30 in risposta (4-2 e 6-2).
Negli ottavi di finale per i colori azzurri restano in gara tra gli uomini Fabio Fognini, che affronterà lo spagnolo Albert Montanes, e tra le donne la campionessa in carica Francesca Schiavone, contro la serba Jelena Jankovic.