WTA Bruxelles: Schiavone cede alla n.1 del mondo
Inserito il 20 maggio 2011 17:54 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Francesca Schiavone è stata eliminata in semifinale nel torneo di categoria WTA Premier che si disputa a Bruxelles in Belgio su campi in terra battuta.
La milanese, n.5 del mondo, è stata sconfitta con il punteggio di 6-4 4-6 6-3 in 2h33' di gioco dalla n.1 della classifica WTA, la danese di origini polacche Caroline Wozniacki.
Francesca, limitata da una bassa percentuale di prime palle di servizio in campo, ha comunque fornito una buona prestazione, mostrando tutta la varietà di gioco di cui dispone, e ha lottato fino all'ultimo contro la capolista della classifica mondiale.
La Leonessa è partita 0-40 nel primo game dell'incontro, ma non è riuscita a sfruttare le tre palle break consecutive (1-0 Wozniacki). Francesca ha dovuto annullare una palla break con un ace (1-1), poi ha ottenuto il break a 30 alla seconda palla break (2-1 Schiavone). Nel game seguente, anche a causa di due doppi falli commessi, l'italiana ha concesso l'immediato contro-break (2-2). Francy ha fallito un'altra palla break (4-3 Wozniacki) e ha tenuto il servizio ai vantaggi da 40-0 (4-4). A questo punto Schiavone ha avuto un passaggio a vuoto decisivo per il primo set, perdendo a zero sia il turno di risposta (5-4 Wozniacki) che quello di servizio (6-4) con 8 punti consecutivi ceduti. La milanese ha chiuso la frazione con il 39% di prime palle in campo.
Nel secondo set le due giocatrici hanno concesso di meno sul servizio. La Leonessa ha tenuto due turni di battuta ai vantaggi (1-1 e 4-4) e in uno ha salvato una palla break (3-3). Sul 4-4 Francesca è riuscita a togliere la battuta a 15 all'avversaria (5-4 Schiavone) e poi a conservare la propria annullando due palle break e sfruttando il secondo set point (6-4). La percentuale di prime palle in campo dell'italiana nel parziale è salita al 54%.
La milanese ha ceduto il servizio a 15 in avvio di terzo set (2-0 Wozniacki) ed ha subito recuperato il break ai vantaggi alla seconda occasione (2-1), poi sono seguiti break a 15 (3-1) e contro-break a 30 (3-2). Sotto 4-3 Francesca è andata 15-40 riuscendo ad annullare solo la prima palla break (5-3). Nel game seguente la Leonessa si è portata avanti 15-40, ma dopo 4 palle break non sfruttate, tra cui una volèe sul nastro e uno smash fuori, ha dovuto cedere game set and match alla danese (6-3). L'italiana ha chiuso l'incontro con il 45% di prime palle in campo.