WTA Madrid: brutta sconfitta per Schiavone

Inserito il 5 maggio 2011 16:59 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Schiavone_9Francesca Schiavone è stata eliminata negli ottavi di finale del torneo WTA Premier che si disputa a Madrid in Spagna su campi in terra battuta.


Dopo le vittorie nei primi due turni sulla cinese Peng Shuai e su Sara Errani, arriva un risultato decisamente negativo per la milanese, n.4 al mondo e terza testa di serie, sconfitta 7-6(5) 6-3 in 1h35' di gioco dalla statunitense Bethanie Mattek-Sands (n.41 WTA), che predilige superfici rapide.

Sul 3-2 del primo set Francesca avanti 15-40 non ha sfruttato due palle break (3-3), situazione ripetuta a parti invertite nel game successivo, in cui la Leonessa ha annullato due palle break consecutive (4-3 Schiavone). Senza altri pericoli per le giocatrici al servizio si è arrivati al tie-break. L'americana si è avvantaggiata per 5-2, poi l'italiana ha recuperato ma sul 6-5 Mattek ha subito una risposta vincente di rovescio che ha deciso il set.

Dopo un primo set equilibrato Francesca è quasi crollata nel secondo, mentre la statunitense prendeva sempre più fiducia e continuava a spingere i suoi colpi. La Leonessa ha ceduto il servizio nel quarto game (3-1 Mattek), e si è trovata sotto 15-40 nel sesto gioco in cui ha annullato almeno tre palle per il doppio break (4-2). Francy ha dovuto annullare un'altra palla break nell'ottavo game (5-3), che coincideva con un match point, poi Mattek-Sands non ha avuto problemi al servizio ed ha chiuso 6-3.

Dopo la sconfitta di Schiavone preceduta di qualche ora da quella di Roberta Vinci, il torneo madrileno è ora privo di atleti azzurri, anche in campo maschile. Per la campionessa in carica del Roland Garros restano gli Internazionali d'Italia settimana prossima come importante banco di prova prima della difesa del titolo parigino, che partirà lunedì 23 maggio.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome