WTA Fes: primo titolo per Alberta Brianti

Inserito il 24 aprile 2011 19:14 da Michele Galoppini in WTA Tour
Brianti_n01Alberta Brianti risplende a Fes e conquista il titolo finale. Battuta la testa di serie numero 4 Simona Halep 6-4 6-3.

Cominciamo dall'inizio. Prima parentesi del match che si chiude con un'interruzione per pioggia, con Alberta che comanda avanti di un break per 5-2. Al rientro, quando il meteo ha dato un minimo di scampo, Simona Halep ha tentato il recupero: tenendo il servizio e brekkando la parmense, la Halep è andata a servire per il 5-5, ma la Brianti ha grandiosamente reagito e prontamente ribrekkato alla prima occasione disponibile, chiudendo quindi il set per 6-4 alla seconda finale in carriera. Ottimo primo set per la parmense, soprattutto considerata l'ottima reazione al recupero della giovane quarta testa di serie.

Il secondo set comincia con un game per parte, grazie soprattutto ad alcuni errori sia da una parte che dall'altra. Alberta alza però subito il tiro e la Halep accusa subito il colpo, subendo il gioco e commettendo ancora numerosi errori; la Brianti dal canto suo limita gli errori e non si scompone con l'avvicinamento della vittoria. Il risultato sale così sul 3-1. La rumena però riesce immediatamente a rintuzzare il colpo, recuperando il break, non tanto per meriti propri quanto per i 3 errori consecutivi della neo-azzurra di FedCup. La situazione si ribalta nuovamente: la Brianti torna ad inanellare i vincenti che l'avevano portata avanti e la naturale conseguenza è ancora il break, che la porta avanti ancora di due game e di un break.

Evidentemente non è un set in cui il servizio deve decidere le sorti del match: infatti i continui break e controbreak tengono la partita in equilibrio, nonostante sia sempre la Brianti a trovarsi avanti nel gioco. Alla nuova occorrenza della situazione predetta, cioè sul 5-3 e servizio in favore della azzurra, finalmente un turno di servizio resta vincente, e così Alberta Brianti riesce finalmente a 31 anni a vincere un torneo WTA. Grande gioia e grande soddisfazione per la nostra Albertina, che proprio la scorsa settimana aveva gioito per la prima convocazione in FedCup. Balzo in classifica e grande risultato, e la stagione sulla terra rossa è giustappena cominciata...


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome