Quali WTA Marbella: una serie di (s)fortunati eventi

Inserito il 2 aprile 2011 16:49 da Michele Galoppini in WTA Tour
Camerin_n05Primo turno di qualificazione al torneo di Marbella con tre azzurre in campo: due match da brividi ed un match lampo segnano le sorti azzurre.

Partiamo dal match lampo: Anna Floris ne è la protagonista al negativo, considerando che è riuscita ad ottenere contro Mona Barthel solo 4 game, peraltro in modo rocambolesco. La tedesca sale 4-0, la cagliaritana reagisce e pareggia, per poi subire altri 8 game consecutivi per il definitivo 6-4 6-0. Di rocambolesco sicuramente non abbiamo finito di parlare, partendo da Corinna Dentoni.

La toscana ottava testa di serie affrontava la russa Ivanova. Corinna parte bene e chiude abbastanza facilmente il primo set per 6-3 e si invola altrettanto agilmente sul 2-0 nel secondo; la russa risponde di cattiveria ed infila 5 giochi consecutivi, salendo 5-2. Corinna torna a dominare nel match, recupera il break di svantaggio, salva un set point ed addirittura va a comandare il set sul 6-5, assicurandosi il tie-break. Il gioco decisivo viene dominato e chiuso per 7-2, per un risultato finale di 6-3 7-6.

Parlando di rocambolesco, non possiamo non citare Maria Elena Camerin. Mec si è davvero impegnata in negativo per vincere il match di primo turno contro Pilar Dominguez Lopez, numero 600 del ranking. Evitando la cronaca, è sufficiente citare qualche numero del match. L'azzurra ha collezionato 14 doppi falli, ha concesso 22 palle break, di cui "solo" 8 convertite ed ha chiuso solo il 45% dei punti al servizio; ma la spagnola non ha certo sfigurato: 19 doppi falli, 17 palle break concesse di cui 9 convertite e solo il 43% dei punti al servizio.

Il vento ha certamente influito ma i numeri parlano chiaro. Sta di fatto che Maria Elena, perso il primo set, ha combattutto davvero strenuamente nel secondo per restare nel match: costantemente sotto di un break ha dovuto anche fronteggiare due match point, prima di recuperareper due volte il servizio per il match della spagnola, sul 5-4 e sul 6-5. Al tie-break ha poi chiuso 7-4 e, fortunatamente, dominato il terzo set, per un totale 3-6 7-6 6-2.

Al prossimo turno, Corinna Dentoni affronterà Eva Fernandez Brugues (anche lei protagonista con 19 doppi falli), contro cui ha vinto l'unico precedente, proprio sulla terra. Mec affronterà invece la Karatantcheva (1-1 nei precedenti).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome