WTA Indian Wells: Flavia, che reazione!
Una splendida Flavia, non tanto tecnicamente o tennisticamente, quanto per la grinta e per la reazione avuta nel terzo set, vince il turno d'esordio contro Elena Baltacha. Ancora un match ribaltato in questo 2011. Il primo set vede una Flavia davvero incisiva al servizio soprattutto nei primi turni. Dopo 3 turni di servizio la Pennetta ha concesso solo 2 punti alla Baltacha, che si ritrova anche sotto di un break, sul 4-2 in suo sfavore. I turni di battuta dell'azzurra si fanno ora più complicati, dato che nel prosieguo del match la britannica ottiene 3 palle break: la prima è prontamente annullata con un ace, le altre due altrettanto annullate. Flavia vince così il primo set per 6-4.
La Pennetta tenta subito di scappare avanti anche nel parziale successivo, ottenendo immediatamente una palla break, non convertita; servirà comunque poca attesa, visto che nel game successivo la brindisina chiude a 15 sul servizio della Baltacha, andando a servire sul 2-1. La britannica però risponde per le rime: controbrekka all'istante e raddoppia il break, portandosi sul 5-2 e vicina al secondo parziale. Flavia tenta la reazione e chiude a zero il turno di battuta successivo, ma la Baltacha non si fa sorprendere e chiude 6-3, rimettendo tutto in gioco.
Anche il terzo set prevede tante difficoltà: le due avversarie tengono bene il servizio, ma in un solo caso Flavia Pennetta deve cedere il passo. La cosa si tramuta in un break di vantaggio per la britannica, che va avanti 4-2. L'azzurra ottiene la prima palla del controbreak del set su secondo servizio senza approfittarne; ne arriva una seconda, ancora su secondo servizio, e stavolta la co-numero 1 azzurra converte, pareggia, tiene il servizio: 5-4. Una Pennetta trasformata si procura una nuova palla break, che è anche una palla match, che stavolta non lascia sfuggire. Flavia Pennetta passa così al terzo turno, chiudendo 6-4 3-6 6-4 in 2 ore.
Ancora una volta va fatto un enorme plauso a Flavia. La Pennetta del 2010 non avrebbe vinto questo match, come non avrebbe vinto altri match di quest'anno. Ancora una volta, al set decisivo (e sotto di un break in una situazione davvero complicata), l'azzurra ha reagito, infilando 4 game consecutivi e certo distruggendo psicologicamente l'avversaria, davvero ad un passo dal 5-3 e dalla vittoria. Prossimo turno contro una tra Kleybanova e Szavay. Al terzo turno già attendono Schiavone ed Errani.