WTA Dubai: Schiavone perde la rivincita

Inserito il 17 febbraio 2011 15:35 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Schiavone_4Francesca Schiavone è stata eliminata negli ottavi di finale del torneo Premier 5 di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, che si disputa su campi in cemento all'aperto.


Francesca, n.4 del mondo e n.3 del tabellone, è stata sconfitta dalla russa Svetlana Kuznetsova, n.23 WTA e n.16 del seeding ma ex n.2 del mondo, con il punteggio di 1-6 6-0 7-5. Come si deduce dal punteggio è stato un match decisamente a fasi alterne, situazione che si presenta spesso negli incontri femminili.

La Leonessa non è quindi riuscita a confermare la vittoria ottenuta contro la russa negli ottavi degli Australian Open, 16-14 al terzo set dopo quattro ore e tre quarti di gioco, l'incontro più lungo nella storia del tennis femminile.

Nel primo set la milanese ha espresso un tennis praticamente perfetto, mettendo in mostra tutta la varietà di colpi che possiede e impedendo alla russa qualsiasi tipo di reazione. Francesca si è portata avanti subito
5-0, per poi chiudere 6-1.

Nel secondo set si è spenta la luce per la Leonessa, e la russa ha avuto vita facile non concedendo neppure un game all'italiana.

Il terzo set ha ricordato in parte quello degli Australian Open, perchè entrambe hanno avuto molte opportunità di togliere il servizio all'avversaria e Francesca ha annullato ancora sei match point come a Melbourne.

In apertura di set un break per parte, poi sul 2-1 Francesca ha annullato una palla break. Sul 3-3 Schiavone si è trovata avanti 15-40 ed ha avuto quattro palle break nel game, ma Svetlana è riuscita a tenere la battuta. Nei due game successivi entrambe le giocatrici hanno ceduto il servizio, per arrivare sul
5-4 Kuznetsova
. Qui la Leonessa ha annullato i primi due match point e si è portata 5-5. Svetlana ha tenuto senza problemi il servizio, poi nel gioco successivo alla quinta palla break e settimo match point è riuscita ad operare il break e a chiudere 7-5.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome