Australian Open: doppio a Flavia e Gisela

Inserito il 28 gennaio 2011 11:26 da Michele Galoppini in WTA Tour
Dulko_PennettaEcco il terzo Slam dal 2007. Flavia Pennetta, assieme a Gisela Dulko, ha vinto l'Australian Open, sezione doppio e si aggiunge alla Santangelo ed alla Schiavone tra coloro che hanno vinto un torneo del Grande Slam. Grande risultato e grande soddisfazione.

Sono sempre più prime. Con il risultato odierno la coppia Pennetta/Dulko sarà ancora più prepotentemente in testa alla classifica WTA, sfondando addirittura il muro dei 10.000 punti. Coloro che hanno pagato pegno quest'oggi sono state Maria Kirilenko e Viktoria Azarenka, peraltro bravissime a tenere testa alla coppia alla fine vincente.

Le due tenniste dell'est Europa hanno però rischiato di vincere: il primo set, dopo un iniziale equilibrio, vola sul 6-2 senza particolari problemi a favore delle dodicesime teste di serie, molto incisive soprattutto a rete. Le cose non cambiano nemmeno nel secondo set, visto che la Pennetta si trova sotto 1-4 e servizio, con due break point da salvare. Fino ad ora, cioò che non ha funzionato è la Dulko: forse più nervosa della nostra azzurra, forse non in giornata, l'argentina è stata molto fallosa, non riuscendo quasi mai a mettere in difficoltà le avversarie.

Eppure, è stata proprio Gisela la chiave della vittoria. Da quella situazione critica, l'argentina numero 1 del mondo (Flavia per ora è numero 2) ha cominciato a farsi molto più aggressiva e molto più efficace, a rete con cambi di ritmo repentini o dal fondo con lobboni fastidiosissimi. Il secondo set viene velocemente recuperato e vinto per 7-5. Flavia nel frattempo ha sempre tenuto alto il suo livello di gioco: questo connubio schiaccia le avversarie anche nel terzo set, capaci di restare attaccate alla partita solo nei primi due game.

Il risultato finale è di 2-6 7-5 6-1 e porta alla prima vittoria di uno slam per la coppia che ha letteralmente dominato la stagione 2010. Considerevole anche il premio di $454.500 per la coppia italo-argentina, corrispondente anche al rafforzamento del primo posto in classifica. Ormai ci stiamo abituando quasi troppo bene: fino al Roland Garros scorso nessuna azzurra aveva raggiunto la semifinale di uno Slam in singolare ed in Australia quasi sembrava matematico aver la Schiavone tra le migliori quattro di uno Slam; Pennetta e Dulko sbaragliano ormai la concorrenza, vincendo addirittura il Master di fine anno. Ed in classifica, nel singolare la Schiavone sarà numero 4, la Pennetta numero 2 a pari punti con la numero 1. Non è sogno, ma felice realtà.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome