Australian Open: Kvitova batte Flavia

Inserito il 24 gennaio 2011 03:11 da Michele Galoppini in WTA Tour
Pennetta_n01Niente da fare. Petra Kvitova ha sconfitto Flavia Pennetta negli ottavi di finale degli Australian Open. Resta "solo" Francesca Schiavone.

Flavia Pennetta è la prima giocatrice a passare in vantaggio: al servizio risale da 3 break point consecutivi e con 5 punti filati corrispondenti a 5 errori non forzati della Kvitova passa 1-0. La ceca continua ad inanellare errori (già 13 non forzati dopo 2 game), mentra Flavia si fa più aggressiva: arriva il primo break, che porta l'azzurra sul 3-0. La Pennetta non sbaglia quasi nulla e la ceca, sebbene quadri il suo gioco, non ha finora possibilità di recupero; il set avanza al 4-1 azzurro. A parte un doppio fallo, al servizio Flavia è impeccabile e la Kvitova non riesce a trovare opportunità di controbrekkare: un game per parte porta al 5-2, chiara e veritiera espressione dell'andamento del match fino a questo momento. La brindisina non molla un punto ed arrivano 3 palle set sul servizio della Kvitova, salvate da 3 prime impeccabili; è però solo questione di tempo, perché l'azzurra chiude sul suo turno di battuta e vince il primo set per 6-3.

Un numero su tutti: la ceca ha commesso 18 errori non forzati, contro i 4 di Flavia. Di questi, 13 nei primi due game, quelli dove di fatto ha perso il set. Il secondo parziale di apre con un game fiume in cui la Pennetta tenta subito di vincere un break: la Kvitova resiste e sale 1-0, ma Flavia sembra comunque inattaccabile nei suoi turni di servizio (1-1). L'azzurra ancora una volta sfiora il break ed al servizio cede solo un punto (2-2). Ribaltando la situazione, è la Kvitova a mettere a segno il break, dopo che la Pennetta era salita 40-15 al servizio. Il set vira quindi sul 4-2 ceco, confermato sul 5-2 col turno di battuta. La Pennetta reagisce e tiene il servizio a 0, sperando di poter controbrekkare in extremis; purtroppo il break non arriva e la Kvitova chiude il secondo set per 6-3. Flavia deve mangiarsi le mani per quella palla break non sfruttata che avrebbe sicuramente fatto finire il set in maniera molto diversa.

Il parziale decisivo comincia come quello precedente: nei rispettivi turni di servizio, Flavia comanda, Kvitova subisce. Eppure ancora una volta è quest'ultima ad avere a disposizione la palla break: l'azzurra non è d'accordo, annulla il pericolo e sale poi 2-1. Grossi guai arrivano sul 2-2: sul proprio servizio, Flavia viene schiacciata 0-40; a quel punto, di rabbia mette a segno 4 vincenti e sfrutta un errore non forzato della Kvitova per ripristinare la situazione, e comandare 3-2. La situazione si ripete, ma stavolta la ceca riesce a convertire la palla break concesse e salire 4-3 col servizio e quindi 5-3. Flavia le prova tutte, ma la ceca ormai è lanciata: arriva un altro break e la brindisina cede 3-6 6-3 6-3 da una Kvitova che, tra alti, bassi ed urli isterici, è riuscita a chiudere i punti chiave. Dopo due ore di gioco, la Pennetta dice addio ai sogni di gloria.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome