Australian Open: ...dopo il terzo turno
Due azzurre sono ancora in gioco, pronte a sfidare negli ottavi di finale avversarie difficili: Francesca Schiavone affronterà Svetlana Kuznetsova, Flavia Pennetta invece Petra Kvitova. Comunque andrà la classifica della brindisina migliorerà sensibilmente, mentre Francesca potrà addirittura raggiungere il quarto posto.
Il quarto posto è davvero vicino per la milanese: con l'uscita di scena della Stosur, a Francesca "basterà" passare un solo turno per superare l'aussie in classifica e raggiungere il best-ranking. Da dietro, sarà difficile un sorpasso: se la Schiavone arrivasse ai quarti, la Azarenka e la Li (le uniche ancora in gioco) dovrebbero vincere lo slam per superarla; se invece la Schiavone dovesse fermarsi, la Azarenka dovrebbe arrivare quantomeno in finale o la Li vincere (Azarenka e Li si scontrano negli ottavi, di conseguenza solo una potrà eventualmente sorpassare l'azzurra). Anche vincendo gli Australian Open, la Schiavone non andrebbe oltre il quarto posto.
4) 4862 - Stosur (OUT)
Flavia Pennetta invece, con gli ottavi fin'ora raggiunti, guadagna ben 8 posizioni in classifica, passando dalla 25 alla 17. Se dovesse arrivare ai quarti di finale, l'azzurra si assesterebbe alla 15esima posizione. Da dietro: raggiungendo i quarti, potrebbero superarla solo Kuznetsova o Petkovic, rispettivamente con una semifinale ed una finale. Se invece si fermasse agli ottavi, la Pennetta verrebbe superata dalla Kuz o dalla Kvitova o dalla Petkovic con una semifinale.