Australian Open: Fran agli ottavi di finale

Inserito il 21 gennaio 2011 02:53 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone_n03Terzo turno agli Australian Open: Francesca Schiavone supera Monica Niculescu, dopo più di un brivido nel secondo set.

Non si fanno apparentemente sentire le fatiche fisiche del secondo turno per la Schiavone: la milanese parte a tutta e mette subito un netto vantaggio, sebbene rappresentato da un solo break, tra lei e la Niculescu, 3-0. La rumena tenta di resistere, ma solo il quarto game è combattuto e comunque vinto da Francesca; l'azzurra prende poi definitivamente il largo, non concedendo quasi più nulla, chiudendo per 6-0.

Nel secondo parziale, i primi game vengono abbastanza agilmente vinti dalla giocatrice al servizio. La Niculescu riesce poi a procurarsi la prima palla break del match ed a convertirla, per il provvisorio 3-2 prima e 4-2 poi rumeno. La Schiavone, o almeno la sua testa, dice addio al campo: la Niculescu brekka la seconda volta e si porta a servire per il set. Arrivano due set point consecutivi: il primo è autoannullato dalla Niculescu con un ridicolo doppio fallo, il secondo rintuzzato con un vincente azzurro.

La rumena se ne procura un altro, ma ancora un vincente riporta il 40-40. La Schiavone prende fiducia e brekka, completando col turno di battuta e salendo 4-5. Far prendere fiducia alla milanese è qualcosa che le giocatrici dovrebbero imparare a non fare: da 2-5 15-40, la Schiavone risale senza troppi problemi sul 5-5. Purtroppo i problemi tornano subito e la rumena, complice Francesca, va per la terza volta a servire per il set, sul 6-5, e Francesca, fortunatamente, per la terza volta brekka in extremis, questa volta addirittura a zero.

Il tie-break è una pura formalità e chiuso 7-2 porta ad un risultato finale di 6-0 7-6(2) in 1h35. Buon match di Francesca, se si escludono i due momenti di buio pesto. 28 vincenti contro 32 errori non forzati, quasi tutti commessi nel secondo set, portano la Schiavone agli ottavi di finale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome