Australian Open: proiezioni di classifica
Flavia Pennetta e Francesca Schiavone gioveranno quasi certamente del loro Australian Open. In questo momento, dopo solo due turni giocati, la situazione per le due top azzurre è decisamente positiva.
Flavia, che partiva dalla 25esima posizione prima dello slam oceanico, per ora si issa alla 18esima, guadagnando già 7 posizioni dopo solo due turni passati. La sua posizione è peraltro abbastanza al sicuro; nello specifico:
Dietro di lei, ipotizzando un'eliminazione dell'azzurra, solo la Petrova, passando un turno in più, o una tra Kuznetsova ed Henin (scontrandosi al terzo turno) solo raggiungendo rispettivamente i quarti e le semifinali possono idealmente sorpassarla.
Ancora meglio va a Francesca Schiavone. Le condizioni precarie di Venus, la non partecipazione di Serena, ed il distacco in classifica di coloro che le stanno dietro potrebbero far issare la milanese fino alla quarta posizione. Infatti:
Venus potrebbe già uscire con la Petkovic, considerato le condizioni fisiche che la frenano. Visto che è probabile l'arrivo quantomeno al quarto turno della Schiavone, da dietro l'Azarenka può superarla solo con una finale, mentre Peer e Li solo vincendo il torneo. Inoltre, i 27 punti che separano l'azzurra dalla Stosur e dal quarto posto sono veramente pochi.