Australian Open: rullo Flavia, peccato Romina
Inserito il 18 gennaio 2011 06:00 da Michele Galoppini in WTA Tour
Seconda notte di primo turno per gli Australian Open. Per ora bilancio in parità per l'Italia: Pennetta avanti, Oprandi fuori.
Nel match tra Oprandi e Kirilenko, la russa mette subito le cose in chiaro: sebbene spesso Romina si trovi in vantaggio nei game, la Kirilenko vola 5-0 in pochi minuti. La reazione di Romina arriva prontamente: l'azzurra si prende 3 game consecutivi, che in ogni caso non bastano a recuperare un set ormai alterato che si chiude sul 6-3. Un break per parte (a zero per Romina) apre il secondo set.
I turni di servizio mantengono la parità fino al 3-3, quando la Oprandi si fa brekkare e va sotto 3-5. Al servizio, l'azzurra deve annullare anche un match point prima di salire 4-5 e di sperare ancora. Le speranze non sono vane; infatti la Oprandi sale 0-30, 30-40 e 40-Ad, si fa per tre volte recuperare ma alla fine riesce a controbrekkare ed a riprendere la parità. Di slancio, mette a segno anche un successivo break e chiude 7-5. Nel set decisivo, 8 turni di servizio mantengono il match in parità senza alcuna palla break, fino a quando, sul 4-4, la Kirilenko brekka a zero, portandosi a servire per il match: mai doma, la Oprandi si procura due palle break ed alla seconda occasione ripristina la parità. Purtroppo il break si ripete e Romina non riesce più a recuperare, arrendendosi 3-6 7-5 6-8.
Nella nottata anche Flavia Pennetta ha fatto il suo esordio, contro Anastasia Rodionova. Parte forte l'azzurra, che sale velocemente 2-0 e 4-1 in pochi minuti, con un solo piccolo passaggio a vuoto nel terzo game. Flavia continua a macinare gioco, con tanti vincenti e pochi errori non forzati: arriva quindi il primo set per 6-2.
La Pennetta vola senza problemi anche nel secondo set, portandosi subito avanti 3-0 e mantenendo agilmente il vantaggio nei giochi successivi. Il risultato è nettissimo, 6-2 6-1, e la Pennetta ha mostrato grande sicurezza, con un dominio netto per tutto il campo. Prossima avversaria Lourdes Dominguez Lino. Grande prestazione e grande cuore anche per Romina Oprandi, che ha giocato alla pari con un'avversaria molto più quotata, lasciando strada solo ai vantaggi.