Inserito il 17 gennaio 2011 03:37 da Michele Galoppini in WTA Tour
Cominciate le nottate insonni degli appassionati di tennis. Da stanotte i match degli
Australian Open. Subito in campo
Schiavone e
Brianti.
Partiamo dalla parmense. Subito un break per parte tra Brianti e Hradecka, raddoppiato poi dalla ceca che si porta 3-2 e servizio. Alberta riesce comunque a respingere i colpi della giunonica avversaria ed annullando un'infinità di palle break e palle game riesce a riaggrapparsi al 4-4 ed a salire 5-4 col servizio. Fresca di recupero, la Brianti mette il turbo e brekka a zero la Hradecka per il 6-4 parziale.
Alberta lotta da vera leonessa: arriva il sesto game consecutivo che la porta 2-0 e, dopo il ritorno rabbioso della Hradecka sul 2-2, salva vari break point che mantengono la parità sul 3-3. La ceca insiste e l'azzurra deve cedere, restando sotto 3-5 e servizio. Ancora una volta arriva il recupero: Alberta salva un set point ed alla terza occasione si riprende il 5-5, e con un parziale di 8-2 chiude 6-4 7-5 dopo 1h50. Grande prestazione della Brianti, capace di due grandi recuperi in entrambi i set.
Passiamo alla campionessa in carica del Roland Garros. Tra Schiavone e Parra Sanntonja regna il servizio: l'azzurra tiene abbastanza agilmente, mentre la spagnola regna incontrastata alla battuta. La spagnola è così la prima ad avvicinarsi al set, conducendo per 5-4; la Schiavone resiste, si procura il 5-5 ma ancora va sotto 6-5; con molto nervosismo da parte della milanese, arriva il tie-break. Francesca non resiste alla potenza della Parra che chiude purtroppo per 7-4.
Dopo un primo set senza palle break, la Schiavone sale alla seconda occasione subito 2-0 nel secondo parziale e salva di potenza e con 3 vincenti altrettante palle break, prima di salire 3-0 e poi 4-1. Dopo un piccolo passaggio a vuoto, Francesca continua a macinare gioco mentre la Parra continua a sbagliare; risultato 6-2. Tutto liscio nel set decisivo, con i primi 7 turni di servizio tenuti. Sul 4-3 azzurro, finalmente la Schiavone brekka, ma si fa controbrekkare alla quarta occasione concessa; l'azzurra però non ci sta e nel game successivo ribrekka a zero, chiudendo 6-7 6-2 6-4 dopo 150 minuti.
Bene iniziare il primo slam con già due azzurre al secondo turno. Match da leonessa per la Brianti; match da leoncino per la leonessa, brava comunque a portare a casa la pelle.