Australian Open: tabellone principale
Andiamo con ordine, seguendo pari passo il tabellone. La prima azzurra che si trova è Alberta Brianti, che trova al suo cospetto l'imponente Lucie Hradecka. I precedenti sono del 2008 ed entrambi a favore della ceca. La Brianti s'è comunque sempre trovata bene su questa superficie ed un turno passato è fattibile. Ecco lo spot della azzurra, dove si trova anche la prima testa di serie, Caroline Wozniacki, che vede un possibile terzo turno contro la slovacca Cibulkova, che l'ha appena sconfitta a Sydney.
WOZNIACKI Caroline DEN(1) vs DULKO Gisela ARG
Nello spot appena sotto ritroviamo la grande veterana Tathiana Garbin, che come noto ha annunciato il suo ritiro in singolare dopo questo Slam. Il sorteggio non è stato troppo benevolo, visto che la (s)fortuna l'ha accompagnata a Marion Bartoli, quindicesima testa di serie. Nei precedenti la mestrina è comunque avanti per 3-2. L'ultimo match ha visto la vittoria dell'azzurra durante il Roland Garros 2009. Interessantissimo in questo spot il match Wickmayer-Groth.
La terza azzurra è la nostra top-ten, Francesca Schiavone, che si trova nel quarto della Wozniacki. Primo turno fattibile con Arantxa Parra Santonja (1-1 nei precedenti molto datati, nello specifico 1-0 sul duro) e possibile terzo turno contro la 32esima testa di serie, Tsvetana Pironkova. Oltre che nel quarto della Wozniacki, Francesca si trova nell'ottavo della Henin.
Proseguendo, si trova subito il sorteggio meno fortunato per le azzurre: Sara Errani ha infatti pescato la testa di serie numero 4, Venus Williams, che in ogni caso non gioca da parecchio tempo. La Errani potrebbe quasi sperare di mettere al segno il colpaccio al primo turno, per poi trovarsi la strada spianata. Nessun precedente tra l'azzurra e l'americana.
Passando nella parte bassa del tabellone, troviamo la quinta azzurra, Roberta Vinci: la quasi testa di serie (fuori di soli due posti) trova dall'altra parte della rete l'ex top-ten Alicia Molik, wild card in questo torneo. Un solo precedente tra le due atlete, datato 2003, in cui vinse in 3 set la nostra portacolori sull'erba di Wimbledon. Al secondo turno potrebbe capitare una Petrova in crisi ed al terzo, invece, una Ivanovic infortunata. Roberta quindi potrebbe sfruttare al meglio le falle del tabellone..
La sesta azzurra è anche l'ultima per classifica, Maria Elena Camerin. MEC si è sempre trovata bene sulle superfici australiane e speriamo che anche con Vera Dushevina mostri un ottimo tennis e passi il primo turno. Nei precedenti, giocati nel 2009 ad una settimana di distanza, l'azzurra e la russa sono in parità, 1-1. In un eventuale secondo turno difficile non pensare all'incrocio con Samantha Stosur, quinta testa di serie.
Tocca ora alla seconda testa di serie azzurra. Flavia Pennetta, che già ha mostrato discrete cose in questo 2011, si scontra al primo turno contro Anastasia Rodionova, contro la quale ha vinto entrambi i precedenti, abbastanza recenti. Il tabellone non è malvagio, se non per il fatto che al terzo turno potrebbe esserci la temibilissima Peer, decima testa di serie. Flavia, inoltre, è nell'ottavo della Stosur, contro la quale ha sempre fatto ottime cose.
Infine, ecco che troviamo Romina Oprandi. L'italo-svizzera, che trova nel 2011 Tax Garbin come allenatrice, trova di fronte a sé un primo turno molto difficile. Il sorteggio le ha assegnato la russa, diciottesima testa di serie, Maria Kirilenko. Un solo precedente tra le due giocatrici, giocato a Roma l'anno scorso e vinto dalla russa a mani basse.
Tra i match particolarmente interessanti, escluse le azzurre, troviamo: