Master Doha: Stosur sconfigge Schiavone
Inserito il 26 ottobre 2010 19:54 da Michele Galoppini in WTA Tour
Sconfitta alla prima uscita al Master per la Schiavone, che cede 6-4 6-4 ala Stosur, dopo un inizio ultra spumeggiante. Nello stesso gruppo, la Wozniacki ha demolito la Dementieva.Alla domanda pre-match su cosa sarebbe successo, la Schiavone ha risposto che si sarebbe visto in campo. Ed in effetti, abbiamo subito visto una Schiavone che è partita fortissimo, annullando completamente la propria avversaria in campo. Con un pauroso parziale di 12-1 e 16-3 vola prima 3-0 e poi 4-0 in pochissimi minuti. La Stosur, grazie soprattutto ai 4 errori dell'azzurra, accorcia le distanza di un break e sale 4-2. La Schiavone si ritrova improvvisamente in difficoltà: sul servizio successivo si mette male quando Francesca è sotto 15-40. La milanese riesce a recuperare la parità, ma alla terza occasione concessa alla Stosur, l'australiana mette a segno uno dei suoi micidiali dritti, portandosi 3-4 e servizio. La Schiavone tenta di reagire, tornando aggressiva: in parte ci riesce, ma Sam non molla e riesce ad ottenere il game della nuova parità, sul 4-4.
Sul nuovo servizio, sembra che l'azzurra sia tornata quella dell'inizio, salendo 40-0. Eppure l'australiana nuovamente recupera ed ottiene anche 3 break point, convertendo l'ultimo e potendo servire per il set, dopo che la Schiavone sembrava ormai lanciata senza problemi a vincere il primo parziale. La Stosur infila 4 punti consecutivi, di cui 2 ace, e ottiene il primo set per 6-4, dopo essere stata 0-4. Cominciando il secondo set torna l'equilibrio in campo: le due giocatrici tengono i rispettivi turni di servizio. La situazione si porta al 3-3, con la Schiavone al servizio; la parità fa soprattutto bene alla Stosur, considerando il vantaggio di un set. Francesca è in difficoltà sul proprio servizio e deve fronteggiare anche una palla break, prontamente annullata per conquistare il 4-3.
Sul 4-4 arriva una nuova palla break per la Stosur. La prima viene annullata ma la seconda viene inesorabilmente chiusa. Ora l'australiana si trova 6-4 5-4 e servizio e la Schiavone è sull'orlo della sconfitta. Due errori e Francesca va 30-0, prima che la Stosur recuperi 30-30. Un altro errore di Fran ed un vincente della Stosur lasciano la Schiavone a bocca asciutta, per un totale di 6-4 6-4 in 93 minuti. Peccato, perché dopo il 4-0 iniziale, Francesca si è spenta e non è più riuscita a contrastare seriamente l'avversaria.