WTA Pechino: impresa Schiavone, fuori la Errani
Inserito il 6 ottobre 2010 15:16 da Michele Galoppini in WTA Tour
Giornata lunga oggi a Pechino. Per il secondo turno, Sara Errani ha affrontato Caroline Wozniacki rimediando una sconfitta, mentre Francesca Schiavone, già un turno avanti, ha compiuto un vero miracolo, sconfiggendo la Dushevina.Sara Errani scende in campo senza alcun timore reverenziale e lo si nota subito, in quanto al terzo game vola avanti di un break per 2-1 e servizio. La Wozniacki però risponde subito per le rime e la parità prosegue fino al 4-4, nonostante Sara abbia avuto 3 palle break non convertite sul 3-3.
Purtroppo, come spesso succede quando si gioca con le numero 1, Caroline sale di livello, mentre la Errani si deconcentra: risultato un ovvio break, che porta la Wozniacki al 6-4. Il secondo set resta ancora molto equilibrato, anche se è la Wozniacki a mostrare quel qualcosa in più che le permette di volare 4-1 avanti di un break, non senza molte difficoltà.
La Errani tenta di recuperare, ma non riuscendo mai nel secondo set a tenere il turno di servizio, la Wozniacki riesce a chiudere 6-4 6-2. Comunque una buona Errani che con un sorteggio un po' più benevolo sarebbe riuscita a passare almeno un altro turno.
La Schiavone comincia invece con molte difficoltà e molto nervosismo: la Dushevine riesce sempre a metterla in difficoltà e anche negli ottavi di Pechino ci riesce. La Schiavone si ritrova presto sotto di un break, che la russa porta avanti senza problemi. Sul 5-4 per la Dushevina, la Schiavone tenta in ogni modo di restare nel set: 3 sono le palle set salvate, una con una riga millimetrica, ma purtroppo la quarta è quella buona e la Dushevina vince 6-4.
La situazione non migliora nel secondo set: Francesca sul 2-2 deve salvare 3 palle break (tutte con vincenti) prima di tenere al battuta, mentre sul 3-3 deve recuperare da 0-30 e lo fa con 4 punti consecutivi. Da queste situazioni molto difficili, la Schiavone, con l'aiuto della russa, riesce incredibilmente ad ottenere per la prima volta il break, alla prima occasione dal secondo gioco del primo set. Sul servizio e 5-3, Francesca deve nuovamente recuperare da 0-30 e stavolta lo fa con due ace e due vincenti, chiudendo alla seconda occasione 6-3.
La Dushevina scompare dal campo, bombardata di vincenti della nuova Schiavone. In un batter d'occhio l'azzurra miete gioco su gioco e schiaccia la sua avversaria con un netto 6-1. Fantastica la Schiavone, soprattutto per essere riuscita a ribaltare una situazione davvero critica. Prossimo turno contro la Zvonareva, seconda testa di serie, dalla quale ha rimediato 9 sconfitte su 9 incontri.