WTA Pechino: Schiavone avanti, Vinci stop

Inserito il 5 ottobre 2010 09:44 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone_4Due azzurre delle tre qualificate al secondo turno sono scese in campo oggi a Pechino. La Schiavone vola agli ottavi ed è ormai vicinissima al Master, la Vinci cede in 3 set alla russa Dushevina.

La prima a terminare le sue fatiche è stata Francesca Schiavone. La milanese affrontava Polona Hercog, che aveva eliminato la più temibile Hantuchova nel primo turno. Il primo set s'è chiuso 6-3, con un break di vantaggio della Schiavone, mentre il secondo fino al 3-3 è stato molto equilibrato, nonostante la Schiavone abbia avuto la possibilità di salire di un break. Dal 3-3, la nuovamente numero 6 al mondo, ha cambiato marcia ed ha infilato due break consecutivi, chiudendo 6-3 6-3 in 1h12.

Con questo risultato, considerato il ritiro della Azarenka, la Schiavone è al 99% qualificata per il Master di Doha, un risultato davvero favoloso che chiude una stagione che ha dato molte soddisfazioni. La matematica certezza dipende da Dementieva e Li. La prossima avversaria sarà Vera Dushevina, che ha sconfitto l'azzurra Roberta Vinci in tre set. I precedenti dicono 2-0 Dushevina.

Roberta Vinci
parte forte: un break nei primi game le permetterà di tenere il vantaggio per tutto il set, chiudendo poi 6-3 sul proprio servizio. Il secondo set vede invece parità fino al 2-2, quando la Dushevina riesce a mettere a segno il break che la porterà avanti 5-2, anche dopo aver salvato due palle break avute da Roberta. Sotto 5-2 la Vinci va fuori giri e cede un ulteriore break che rimette il match in parità 6-3 2-6.

Il terzo set comincia subito con molte difficoltà per la tarantina: 2 palle break consecutive devono essere subito salvate per evitare di cedere lo 0-2 e, nel gioco successivo, la Dushevina riesce a salire 3-1. La reazione arriva però rapida: Roberta lascia a zero l'avversaria brekkandola e nel turno successivo di servizio ristabilisce l'equilibrio. Purtroppo, la situazione di difficoltà si ripresenta immediatamente, visto che la russa si rimette di un break avanti.

Roberta non riesce più a recuperare e la Dushevina chiude 3-6 6-2 6-3 in 1h41. Peccato per la Vinci e peccato per l'eventuale derby. Sta di fatto che Roberta ha dato l'impressione anche questa settimana di valere un po' più della sua classifica. Speriamo quindi che possa ulteriormente salire.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome