Wta Pechino: Super Roberta, male Flavia
Inserito il 3 ottobre 2010 11:13 da Michele Galoppini in WTA Tour
Primo turno del torneo Mandatory di Pechino che già riserva sorprese: la campionessa uscente Svetlana Kuznetsova viene eliminata dalla nostra Roberta Vinci; eliminata Flavia Pennetta.
Partiamo da Flavia Pennetta, che sicuramente oggi ha molto deluso per la sua contro-prestazione. La ceca Petra Kvitova non era certo un sorteggio molto benevolo, sebbene fosse molto tempo che non riusciva a mostrare prestazioni di alto livello.
L'unico set combattuto è stato il primo, tanto combattuto da terminare al tie-break. Flavia era però avanti 5-3 e servizio, ma come le capita spesso non riesce a sfruttare le occasioni che le si pongono di fronte, come era successo la scorsa settimana contro la Dementieva. La Kvitova brekka e porta il set al tie-break, poi vincendolo 7-4. La Pennetta si disunisce e nel secondo set, non convertendo alcuna delle 7 palle break avute a disposizione, deve cadere malamente, per un risultato finale di 7-6 6-1.
Roberta Vinci invece ha notevolmente messo in difficoltà Svetlana Kuznetsova, campionessa uscente, tanto da sconfiggerla. Il primo set resta in equilibrio fino al 2-2, quando Robertina brekka la russa e tiene poi il break di vantaggio fino alla fine, chiudendo 6-3. Il ritorno della Kuz era quasi inevitabile, sebbene la Vinci riesca più e più volte a recuperare lo svantaggio: la russa riesce in ogni caso a mandare il match al terzo set, con un 6-2.
Il decisivo set comincia con la tarantina al servizio, battuta che fino al 2-1 azzurro, quando le prime palle break arrivano, ed arrivano per i colori azzurri, pur non convertite. L'equilibrio non si rompe fino al 4-3 Vinci, con al servizio la Kuznetsova.
Roberta finalmente riesce a convertire la palla break che prima non era riuscita a sfruttare, salendo 5-3 ed andando a servire per il match: non c'è minimamente storia. 4 punti consecutivi lasciano a 0 la russa e proiettando la Vinci al secondo turno. Dopo Tokyo, un altro splendido torneo per la tarantina, con un altro scalpo importante. Secondo turno contro la vincente del match Makarova-Dushevina.