WTA Tokyo: 3 italiane agli ottavi

Inserito il 28 settembre 2010 11:54 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone_8Si sono svolti i secondi turni del Premier5 di Tokyo: qualche sorpresa e nel tabellone e ben 4 italiane che si giocavano l'ingresso agli ottavi.

Partiamo dalla Pennetta, la prima a scendere in campo: i precedenti con la Kirilenko, almeno gli ultimi 3, parlavano chiaro: la Pennetta era favorita. Eppure la Kirilenko è stata molto difficile da battere: in tre set, ogni parziale è stato molto combattuto e solo un break ha diviso le avversarie. Nel primo è stata la Pennetta a chiudere 6-3, subendo poi il ritorno per 6-4 della russa nel secondo set.

Il parziale decisivo vede fortunatamente ancora la Pennetta a prevalere, conquistando degli importantissimi ottavi di finale, con un difficile 6-3 4-6 6-3. Prossima avversaria sarà la Dementieva, che ha demolito la Shvedova per 6-0 6-1 (nessun precedente tra Pennetta e la russa).

Subito dopo la brindisina è scesa in campo la conterranea Vinci: proveniente dalle qualificazioni e da match sulla carta in cui era sfavorita (ieri infatti ha sconfitto la Petrova), la tarantina ha dimostrato anche oggi di gradire particolarmente la superficie di Tokyo. La Pironkova, semifinalista nell'ultimo RG, nulla ha potuto ed ha dovuto arrendersi per 6-4 6-2.

La prossima avversaria della Vinci sarà la Zvonareva (1-2 nei precedenti), che ha sconfitto proprio oggi Sara Errani. Il sorteggio della Errani infatti non è stato certamente dei migliori, obbligandola a scontrarsi con la russa al secondo turno. La Zvonareva non ha avuto certo vita facile, ma il risultato finale, 6-3 6-3, denota una certa superiorità che la Errani ha solo tentato di scalfire senza riuscirci.

L'ultima azzurra, nonché la testa di serie più alta, era la Schiavone. La Dulgheru poteva rappresentare un'avversaria insidiosa, ma la milanese è riuscita a contenerla ed a vincere il suo match in due set, comunque combattuti. Il primo set deve terminare ai vantaggi, per 7-5, mentre nel secondo ancora un break divide le due avversarie. Il match si chiude 7-5 6-3 e porta la Schiavone agli ottavi dove affronterà la veteranissima Date Krumm (un precedente a favore della Schiavone quest'anno ad Indian Wells).

Alcuni risultati sorprendenti di oggi: la Goerges ha sconfitto la Stosur(4), la Vandeweghe la Rezai(14). La Hantuchova s'è ritirata contro la Date Krumm quando era 6-2 0-6 0-4. La Azarenka(8) non ha avuto problemi contro la Safarova; la Peer(13) è stata sconfitta dalla Kanepi, mentre la petkovic ha eliminato la Kuznetsova(10). In generale, tante teste di serie che cadono e tanta Italia che procede.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome