WTA Cincinnati: Flavia prende quota, Zvonareva ko
Inserito il 12 agosto 2010 18:53 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Convincente affermazione per Flavia Pennetta negli ottavi di finale del WTA "Premier 5" di Cincinnati. La tennista brindisina, semifinalista lo scorso anno, si è qualificata per i quarti battendo 6-4 6-3 la n.10 del mondo Vera Zvonareva.Se gli ultimi due confronti diretti, disputati nel 2009, erano stati equilibratissimo(6-0 al terzo per la Pennetta agli US Open annullando 6 match point, 7-5 al terzo per la Zvonareva a Pechino), stavolta invece la brindisina si è imposta in modo più netto, confermando quindi di trovarsi a suo agio sul cemento americano.
Il primo set vede equilibrio nei primi 6 giochi, poi nel settimo game è la Zvonareva a tentare il primo allungo strappando il servizio alla Pennetta. L'azzurra però reagisce alla grande, prima ottenendo il controbreak e poi piazzando la zampata decisivo nel decimo game.
Flavia allunga il parziale di giochi consecutivi anche in avvio di secondo set, salendo subito sul 3-0. La Zvonareva, sotto 6-4 3-0, prova a rientrare in partita ma la Pennetta è bravissima ad annullare tre palle break sul 4-2, conservando il prezioso vantaggio fino alla conclusione.
Ottima la prova al servizio, con 5 aces e il 65% di prime palle in campo per la n.2 d'Italia, che nei quarti potrebbe ritrovare, dopo 5 anni, Kim Clijsters se la belga rispetterà il pronostico contro la statunitense McHale. L'unico precedente, datato appunto 2005, vide la Clijsters imporsi molto nettamente a Toronto lasciando un solo game all'azzurra.