WTA SanDiego: Flavia in semifinale

Inserito il 6 agosto 2010 21:30 da Michele Galoppini in WTA Tour
Pennetta_12Flavia Pennetta bombarda al servizio Samantha Stosur e conquista le importantissime semifinali del torneo Premier di San Diego, con l'obiettivo certo di non accontentarsi.

L'inizio è quello classico di quelle giocatrici che vogliono studiarsi a vicenda prima di lasciare andare il braccio: sta di fatto che il gioco risulta macchinoso e falloso, nonostante qualche ottimo vincente, da una parte e dall'altra. Il set si porta sul 3-3, con la Pennetta che ha convertito solo una delle 5 palle break concesse. Al game successivo, con la Stosur al servizio, la media delle palle convertite sale, con Flavia che se ne procura 3 consecutive e vince poi la prima. Sul 4-3 e servizio il livello di gioco di Flavia sale, con un ace e due splendidi vincenti, ed il set di porta sul 5-3. La Stosur tiene il servizio, ma Flavia la lascia a 0 nel successivo, vincendo 6-4 e mostrando buona "testa" e discreto gioco, a salire nel perdurare del match.

Nel continuo del primo set, Flavia mette subito a segno un break alla prima occasione e si invola prima 2-0 e poi 3-1. Il gioco della Stosur non è più concreto, mentre quello della Pennetta è limpido: arrivano ancora 3 break point per l'azzurra, ma per gli errori che commette non ne converte nemmeno uno. Anche il servizio dell'azzurra diventa una potente arma per il match: ancora a zero il turno di battuta ed ancora 2 break point non sfruttati (4-3 e servizio). Il terzo turno di battuta in cui la Stosur viene lasciata a 0 porta al 5-3 e finalmente all'ottenimento del secondo break, che chiude il match 6-4 6-3, esattamente come nella finale del 2009 (sebbene giocata a Los Angeles).

Qualche numero del match della Pennetta. La battuta è stata incontenibile: 8 ace ed 1 solo doppio fallo, col servizio che ha portato ad ottenere punti 36/47 volte, ben il 75% (addirittura 90% per il secondo set)! L'efficacia è valsa sia sulla prima che sulla seconda. L'unica nota negativa riguarda le palle break convertite: 4/13 è un po' poco, anche se con la Stosur di oggi è tranquillamente bastato. Prossimo turno contro la vincente del match tra Coco Vandeweghe (1-0 nei precedenti, nel 2009 a LA) e Svetlana Kuznetsova (0-3 nei precedenti, ma la russa era un'altra cosa negli anni passati).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome