ITF Vicenza: tre azzurri nei quarti di finale
Inserito il 25 aprile 2013 02:14 da Davide Paganin in ITF Maschili
Il tabellone del torneo Future da $15.000 che si sta svolgendo sui campi in terra rossa del Tennis Palladio di Vicenza si allinea ai quarti di finale. Dopo gli ottavi rimangono ancora in gara per l'Italia Edoardo Eremin, Riccardo Bellotti ed Alberto Brizzi.Dall'inviato a Vicenza, Davide Paganin
Bilancio positivo per gli azzurri impegnati a Vicenza, con tre vittorie su cinque dei nostri rappresentanti presenti in corsa. L'unica sconfitta subita contro un tennista straniero è stata quella di Claudio Grassi: il toscano ambidestro, dotato di un particolarissimo gioco che parte dal servizio mancino e prosegue da destro in fase di scambio, non è riuscito ad opporre resistenza allo svizzero Leandro Migani (terza testa di serie del torneo), che si è imposto nettamente con un doppio 6-2.
L'altro giocatore italiano eliminato è il giovanissimo Filippo Baldi (nella foto), impegnato in un derby di nuova generazione con il diciannovenne Edoardo Eremin. Il match ha avuto un andamento anomalo, con due fasi che si sono alternate in maniera improvvisa. Inizialmente l'inerzia era tutta dalla parte di Baldi, che dopo aver tenuto il game d'apertura al servizio mostrava una condizione atletica invidiabile, realizzando dei grandi recuperi in difesa di fronte ai potenti colpi di sfondamento dell'avversario e chiudendo alle prime occasioni utili il punto grazie al suo ottimo dritto.
Il classe '96, top-10 Under 18 e semifinalista agli ultimi Australian Open Juniores, si portava così avanti di un break sul 2-0 con autorità, ma a partire dal terzo gioco cominciava a subire un improvviso crollo verticale, caratterizzato da diversi errori banali (tra doppi falli e scelte tattiche improbabili per la soluzione degli scambi) e da una sempre più marcata difficoltà negli spostamenti, che lo hanno portato anche a chiedere l'intervento del fisioterapista verso la fine del primo set.
Dall'altra parte della rete c'era comunque un Eremin in forma smagliante, in piena fiducia dopo aver eliminato l'ex top-50 e favorito numero 1 per il titolo Andrey Golubev nel primo turno. Edorado si rivelava efficacie con tutti i colpi oggi, facendo i danni maggiori con la sua devastante prima di servizio che gli permetteva di guadagnarsi un buon numero di punti conquistati rapidamente. La bilancia del match dopo i primi 20 minuti di gioco quindi ha fatto pendere decisamente il proprio braccio dalla parte del '93 azzurro, che infilava dallo 0-2 una serie di ben 10 games consecutivi vinti. Una formalità a quel punto mettere la parola fine all'incontro con il punteggio di 6-2 6-1, strappando il pass per un posto ai quarti di finale dove ora sfiderà Alberto Brizzi in un nuovo derby tricolore.
Oggi va dato merito proprio a Brizzi se è già sicura la presenza di almeno un giocatore italiano in semifinale, poichè Alberto ha estromesso dal torneo lo slovacco Filip Horansky, che dopo aver superato le qualificazioni aveva battuto la testa di serie numero 6 della competizione Andrea Arnaboldi. La giornata è cominciata in salita per il nostro, che nel game d'avvio si faceva recuperare da 40-0 cedendo la battuta ai vantaggi. L'avversario è rimasto avanti al servizio fino al 3-1, ma da quel momento la differenza atletica e fisica tra i due giocatori cominciava a farsi evidente: la solidità da fondo campo e la capacità di variare il gioco con back e palle corte da parte di Brizzi metteva ben presto a dura prova il gioco rapido di Horansky, che non riuscendo a chiudere gli scambi entro i primi colpi finiva per sbagliare o per lasciare il campo scoperto nel tentativo di trovare la soluzione vincente. Brizzi portava a casa così 5 giochi consecutivi, che gli valevano la conquista della frazione con lo score di 6-3.
Decisamente anomalo l'andamento del secondo set, in cui nessuno dei due contendenti riusciva inizialmente a tenere il proprio turno di servizio. Dopo cinque break uno dietro l'altro, dal 3-2 in proprio favore è stato nuovamente l'azzurro a ritrovare equilibrio ed ordine nel gioco, sfruttando anche la situazione di un avversario sempre più frustrato e rassegnato di fronte ai continui errori commessi. Brizzi guadagnava dunque l'accesso ai quarti di finale con il il risultato di 6-3 6-2.
Il terzo successo italiano di giornata è stato quello di Riccardo Bellotti. Il numero 4 del seeding non ha avuto particolari problemi con il cileno Guillermo Hormazabal, superandolo in due set per 6-3 6-4. Ora il classe '91 italiano sfiderà nei quarti di finale il serbo Nikola Cacic, proveniente dalle qualificazioni.
Risultati completi del secondo turno:
Edoardo Eremin d. Filippo Baldi (WC) 6-2 6-1
Alberto Brizzi (WC) d. Filip Horansky (Q) 6-3 6-2
[3] Leandro Migani d. Claudio Grassi 6-2 6-2
Andres Molteni d. [7] Andrey Kumantsov 5-1 RIT.
Nikola Cacic (Q) d. Mate Delic 6-1 6-3
[4] Riccardo Bellitti d. Guillermo Hormazabal 6-3 6-4
[5] Sandro Ehrat d. Nicolas Reissig 6-3 6-3
[2] Damir Dzumhur d. Kamil Capkovic 6-4 7-6(6)
Domani gli incontri ripartiranno dalle 12.00 sul Campo Centrale del Tennis Palladio.