ITF Este: Caruso in finale, Cecchinato travolto

Inserito il 24 agosto 2012 19:51 da Davide Paganin in ITF Maschili
Il Future da $15.000 +H di Este ha finalmente svelato i finalisti di questa edizione. Tra di essi ci sarà l'azzurro Salvatore Caruso, che oggi ha sconfitto per 7-6(3) 6-3 il bosniaco Mirza Basic. Non ci sarà però il derby italiano in finale, perchè Marco Cecchinato ha perso per 6-1 6-0 da Jan-Lennard Struff.

Giornata dai due volti quella dedicata alle semifinali degli Internazionali di Este 2012. Gli azzurri impegnati oggi erano entrambi della classe '92, ma hanno disputato incontri completamente diversi. Se da una parte infatti c'è la delusione per il neo top 400 e miglior prospetto d'annata Marco Cecchinato, che oggi non è mai stato in partita, dall'altra c'è la gioia per l'emergente Salvatore Caruso, che sovvertendo un pronostico dietro l'altro ha agguantato l'atto decisivo.

E' stata proprio una giornata no per Cecchinato, che non ha avuto quasi neanche il tempo di scendere in campo prima di essere sconfitto dalla testa di serie numero 3 del torneo Jan-Lennard Struff.
L'incontro è durato meno di un'ora, durante la quale il giovane siciliano è riuscito a portare a casa un solo game durante il primo set. L'avversario era completamente padrone del campo in quasi tutti i punti giocati e non ha ha incontrato alcuna resistenza fino al successo registrato con il punteggio di 6-1 6-0.

Ad impensierire Struff ci penserà domani un altro ragazzo del '92, ovvero l'ancora diciannovenne Caruso, a tutti gli effetti sorpresa di questo torneo.
Una sorpresa cominciata sin dalla prima partita, quando lo score del primo match di Salvatore, contro la testa di serie numero 5 Nils Langer, era stato erroneamente riportato presso le fonti ufficiali, che inizialmente davano la vittoria del tedesco. L'azzurro invece ha riconfermato quella vittoria uscendo trionfante da una dura lotta contro l'ex top 100 Alessio Di Mauro, che per tre ore era rimasto attaccato alla partita con ogni mezzo a sua disposizione sotto il soffocante clima di Este.

Oggi è arrivato il successo più importante della precoce carriera di Caruso, che raggiunge la prima finale personale sul circuito professionistico (dopo una semifinale ottenuta poche settimane fa ad Izmir) oltre che 20 importantissimi punti ATP che lo porteranno nei primi 700 giocatori della classifica mondiale.

Dall'altra parte della rete c'era un tennista di tutto rispetto: la testa di serie numero 4 Mirza Basic, promettente classe '91, che ieri aveva estromesso senza problemi dalla competizione il campione uscente Daniele Giorgini.
Il talento bosniaco si rendeva protagonista di una partenza a rilento sul campo centrale del Tennis Club Este, commettendo numerosi errori non forzati che mandavano Caruso avanti di un break sul 2-0. Appena è riuscito ad entrare in partita, però, Basic prendeva il controllo del campo riuscendo a sfondare la difesa dell'avversario con il suo tennis potente, mettendo a segno numerosi vincenti con servizio e dritto che gli hanno permesso di ribaltare la situazione salendo 4 giochi a 2. Il nostro tuttavia non perdeva il ritmo partita e giocava un ottimo settimo game alla risposta, riuscendo a recuperare egregiamente in difesa le accelerazioni di Mirza e ad agganciarlo sul 4-4.

A quel punto l'incontro tornava in perfetto equilibrio, con entrambi i giocatori che tenevano i rispettivi turni di battuta fino ad approdare al tiebreak. Qui cominciava bene Caruso, che otteneva subito un minibreak di vantaggio vincendo il primo punto in risposta. Il siciliano è stato bravo anche quando Basic recuperava immediatamente con una gran risposta di rovescio: il nostro manteneva il comando con un ace sull'1-1, tornando poi in vantaggio di un minibreak che gli permettava di cambiare campo sul 4-2 in proprio favore. 
Cruciale è stato successivamente il punto vinto sul 5-3 alla risposta: su una chiamata dubbia del giudice di sedia, Basic ha cominciato con questi una lunga ed inutile polemica, che hanno finito solo per far ulterioremente innervosire il bosniaco che perdeva quindi anche l'ultimo punto del tiebreak, consegnandolo a Caruso con lo score di 7-6(3).

L'incontro proseguiva in maniera analoga, con Basic che discuteva nuovamente con l'arbitro per un servizio buono chiamato out. Caruso approfittava della situazione per prendersi un break di vantaggio anche nella seconda frazione, scappando poi fino al 4-1. Ritrovato ordine sia nella testa che nel gioco, il tennista bosniaco piazzava un paio di game centrati con cui si rifaceva sotto sul 3'-4, ma da quel momento Caruso, sempre più in fiducia e sostenuto dal pubblico estense, avanzava verso una bellissima vittoria arrivava con il risultato finale di 7-6(3) 6-3.

E domani Caruso sarà ancora protagonista sul centrale di Este, dove sfiderà nell'atto finale il tedesco Jan-Lennard Struff per sollevare il primo titolo in carriera.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome