ITF Este: è semifinale per Caruso e Cecchinato
Inserito il 23 agosto 2012 18:29 da Davide Paganin in ITF Maschili
E' la classe '92 la protagonista agli Internazionali di Este. Nel Future da $15.000 +H che si sta giocando sulla terra rossa patavina non si fermano Marco Cecchinato e Salvatore Caruso: il primo ha approfittato del ritiro di Simone Vagnozzi, mentre il secondo ha superato in tre set il cileno Jorge Aguilar.Dall'inviato ad Este, Davide Paganin.
Brillano i giovani nella giornata dedicata ai quarti di finale in quel di Este. Il successo più bello è sicuramente quello di Salvatore Caruso, nato nel Dicembre '92, che ha dato prova di grande voglia di vincere oltre che di forza mentale contro la testa di serie numero 4 Aguilar.
L'incontro andato di scena sul campo 1 del Tennis Club vedeva subito il giovane diciannovenne prendere in mano le redini dell'incontro: dopo un buon primo game tenuto ai vantaggi, Salvatore riusciva ad entrare in campo facendo buona pressione sull'avversario, constringendolo a consegnare il break ai vantaggi grazie ad un paio di ottime accelerazioni con il rovescio. Caruso si dimostrava solido durante i propri turni di battuta e senza commettere errori manteneva il comando delle operazioni per tutta la durata del parziale, approfittando anche di un appannato Aguilar che commetteva diversi errori non forzati. Un secondo break all'ottavo gioco portava soprendentemente il nostro in vantaggio di un set con il netto score di 6-2, dopo aver chiuso l'ultimo punto con un ottimo passante di dritto.
L'inerzia rimaneva tale anche in avvio di seconda frazione, con Caruso che sull'1-0 in suo favore mancava tre palle break ai vantaggi. I problemi per l'azzurro cominciavano dal settimo gioco, in cui Aguilar, ritrovata un po' di fiducia dopo essere entrato in partita, manteneva i campo le sue pesanti accelrazioni, mettendo a segno diversi vincenti e facendo correre l'avversario da una parte all'altra del campo. Una serie di quattro game consecutivi consentiva al tennista cileno di incamerare il secondo set per 6 giochi a 3.
La partita decisiva, che pur vedeva alla luce dei fatti sfavorito il giovane italiano, ha fatto prevalere chi ha mantenuto a lungo la più alta concentrazione possibile. Caruso era bravo infatti a non lasciarsi abbattere dal duro parziale incassato nel set precedente, tornando a macinare un punto dietro l'altro con la sua strenua resistenza da fondo campo, oltre che aiutato da una buona percentuale di prime in campo durante i propri turni di battuta. Il primo break lo metteva a segno proprio Salvatore sull'1-1, chiudendo il game con una vincente risposta di rovescio anticipata. Come nella prima frazione, Caruso gestiva il vantaggio attendendo l'errore di un sempre più falloso avversario, riuscendo poi con un altro break a far suo il match.
Dopo un risultato finale di 6-2 3-6 6-2 e 10 punti ATP messi in cascina, ora Caruso potrà prepararsi ad affrontare uno tra il marchigiano Daniele Giorgini od il bosniaco Mirza Basic.
In semifinale anche Marco Cecchinato, che avanza per il ritiro di Simone Vagnozzi dopo aver vinto il primo set con lo score di 6-4 ed ora sfiderà in semifinale il tedesco Jean-Leoonard Struff.