ITF Este: Mastrelia, Rondoni e Chirulli agli ottavi

Inserito il 21 agosto 2012 01:22 da Davide Paganin in ITF Maschili
Baldi 1Terminata la prima giornata di incontri del tabellone principale ad Este dove si sta disputnato un torneo Future su terra rossa dal montepremi comlessivo di $15.000 +H. Dopo i primi incontri sono tre i tennisti italiani che hanno guadagnato l'accesso al secondo turno.

Dall'inviato ad Este, Davide Paganin.

Protagonisti gli azzurri ed in particolar modo i giovani nel lunedì del torneo di Este. Ben tre sono stati i derby tricolore di giornata, che hanno permesso ad altrettanti giocatori italiani di avere il pass per gli ottavi di finale. A trionfare sono stati tutti giovani nati dopo il '90: il primo è stato il '94 Antonio Mastrelia che ha avuto facilmente la meglio sul novizio Filippo Baldi (nella foto), mentre più equilibrato è stato il match in cui il '91 Daniele Chiurulli ha superato Matteo Rigamonti. Il match di giornata, per intensità e durata, è stato sicuramente lo scontro che ha visti impegnati il '93 Pietro Rondoni ed il padovano Paolo Benincà, in cui il primo l'ha spuntata solo dopo tre ore di battaglia al tiebreak del terzo set.

Cominciamo dall'incontro tra juniores andato in scena sul campo centrale. Ha dimostrato di non essere ancora pronto per il tennis professionistico il sedicenne Baldi (prossimo alla top 100 del ranking ITF Under 18), al debutto assoluto nei tornei Future qui ad Este. Filippo si è trovato di fronte un'altra wild card del main draw, Mastrelia, che pur essendo più indietro nella classifica Juniores vanta già alcuni punti ATP ed una ben più marcata esperienza come professionista.
Il match è stato quasi a senso unico, con Antonio che proponendo una palla decisamente più pesante (e con un numero di errori sensibilmente più basso) rispetto al suo giovane avvesario non aveva problemi a mantenere il controllo del campo e del punteggio. Baldi riusciva talvolta a conquistare il punto con buone soluzioni vincenti con la prima di servizio o con il dritto, ma nella maggior parte degli scambi era costretto a difendersi rimanendo ben dietro la linea di fondo campo. Una volta ottenuti due break di vantaggio nel primo set, Mastrelia procedeva senza problemi alla battuta portando a casa il primo parziale con lo score di 6-2.
Baldi, che esordiva cedendo il servizio anche in avvio di secondo set, accennava una reazione nei game successivi: mettendo i piedi in campo e deciso a far male coi suoi colpi, conquistava due importanti game consecutivi, salendo sul 2-1 e provando così a rimettere in discussione la partita. Ma si è trattato di un fuoco di paglia, poichè era Mastrelia a vincere i successivi 5 game, chiudendo al sesto match point l'incontro con il risultato finale di 6-2 6-2.
Ora Antonio sfiderà al secondo turno uno tra la testa di serie numero 4 Jorge Aguilar ed il cileno Juan Carlos Saez.

Dalla vittoria di un '94 passiamo al successo di uno prossimo alla medesima classe: trattasi di Rondoni, nato nel Novembre del '93. Il diciottenne azzurro, attualmente numero 1217 delle classifiche mondiali e quartofinalista all'ITF da $15.000 di Modena, ha ottenuto oggi il suo quinto punto ATP, che lo porterà sempre più vicino ai top 1000.
E' stato però un punto sudatissimo dal nostro, poichè è arrivato dopo una maratona con il più esperto Benincà. Il match cominciava con l'inerzia tutta dalla parte di Paolo che però, dopo aver incamerato il primo set per 6-2, accusava qualche problema fisico nel secondo parziale, cedendolo per 6 giochi a 1.
Ciò nonostante si è rivelata una durissima lotta punto a punto la terza frazione, con moltissimi game ai vantaggi e palle break annullate da entrambe le parti. Ma alla fine nè il gioco rapido ed aggressivo di Benincà nè la solidità di Rondoni hanno prevalso, cosicchè la partita veniva decisa dal tiebreak. Pietro sembrava avere il match in mano una volta salito sul 4-1 e servizio a disposizione, ma Paolo si rifaceva sotto recuperando entrambi i minibreak; le occasioni erano poi ancora per il giovane '93, che dopo aver mancato due match point consecutivi sul 6-4 piazzava la zampata decisiva dalla situazione di 6 punti pari, portando a casa una bella vittoria con il risultato di 2-6 6-1 7-6(6).
Rondoni ora darà vita ad un altro derby contro il vincente tra il numero 6 del seeding Claudio Grassi ed il promettente '92 Marco Cecchinato, che giocheranno domani il primo turno.

Il terzo successo giornaliero è quello di Daniele Chiurulli, classe '91. Il ventenne, ripescato come lucky looser dopo aver perso al turno decisivo delle qualificazioni (dove giocava come testa di serie numero 9), non ha fallito l'occasione avuta nello scontro con il qualificato Matteo Rigamonti, superandolo con il punteggio di 7-5 6-4.

Eliminato il ventiduenne Giacomo Oradini, proveniente dalla semifinale disputata un paio di giorni fa in Austria: l'argentino Renzo Olivo si è affermato in tre set con lo score di 7-5 6-7(5) 6-2.

Risultati primo turno:

(WC) Mastrelia d. Baldi 6-2 6-2
(Q) Rondoni d. (Q) Benincà 2-6 6-1 7-6(6)
(LL) Chiurulli d. (Q) Rigamonti 7-5 6-4
(WC) Caruso d. [8] Langer (Ger) 7-5 6-2
[7] Olivo (Arg) d. Oradini 7-5 6-7(5) 6-2

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome