Mondo Itf: 23-29 Luglio

Inserito il 31 luglio 2012 16:45 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Patience OlivierContinua l'ottimo 2012 di Josh Goodall, alla quinta vittoria; bene anche Josè Checa Calvo, vincitore a Fano, Aldin Setkic, Blaz Rola e Olivier Patience (nella foto). Gli altri titoli sono andati a Pavlasek, Silva, Recouderc, Struff, Myneni, Rodriguez, Lazov e Jung.

ITALIA F19 (FANO-15000$+H-TERRA)

Nel più ricco torneo Itf della settimana, giocato a Fano, la fanno da padrone i tennisti stranieri: a vincere è stato infatti lo spagnolo Josè Checa Calvo (5), che ha sconfitto in finale il polacco Michal Przysiezny (2) in 2 set; semifinale anche per il numero 6 serbo Miljan Zekic e l'australiano James Lemke (7). I migliori azzurri sono stati il favorito Claudio Grassi e il siciliano Antonio Comporto (8), entrambi sconfitti nei quarti.

IRLANDA F1 (DUBLINO-15000$-SINTETICO)

Sul manto sintetico di Dublino è arrivato il quinto successo stagionale per il britannico Josh Goodall (1); in finale il tennista 26enne ha sconfitto in 2 set l'australiano Michael Look (4), bravo ad eliminare in precedenza il bombardiere francese Albano Olivetti (2). L'ultimo semifinalista è stato l'idolo di casa James McGee (3), sconfitto dal vincitore del torneo.

REPUBBLICA CECA F6 (LIBEREC-15000$-TERRA)

Finale tra giovani sorprese in Repubblica Ceca: a vincere è stato il classe 1994 Adam Pavlasek, al primo sigillo in carriera, sul connazionale Jiri Vesely, più piccolo di un anno. In precedenza Pavlasek si era aperto il tabellone sconfiggendo al secondo turno Monteiro (6) e in semifinale il numero 2 Jozef Kovalik, mentre Vesely aveva eliminato il favorito del seeding Norbert Gombos al secondo turno.

AUSTRIA F3 (BAD WALTERSDORF-10000$-TERRA)

In Austria continua l'ottimo momento di forma dello sloveno Blaz Rola (3), al secondo titolo del 2012. Stavolta in finale è stato sconfitta la wild card locale Nicolas Reissig, autore dell'eliminazione in semifinale del favorito Daniel Smethurst.

BELGIO F5 (DUINBERGEN-10000$-TERRA)

Torna al successo dopo 2 anni l'esperto francese Olivier Patience (2), che in finale in Belgio ha lasciato solamente 5 games al connazionale Alexandre Penaud (5); in semifinale il 32enne ex top-100 aveva vinto una dura battaglia contro il tennista di casa Joris De Loore (7), mentre Penaud aveva vinto il derby contro Tristan Lamasine (6).

BRASILE F18 (PELOTAS-10000$-TERRA)

In Brasile la finale ha visto il successo a sorpresa del padrone di casa Daniel Silva (1), che ha sovvertito il pronostico in 3 set contro il numero 1 del seeding Maximiliano Estevez, argentino. Semifinale per altri 2 carioca, il numero 8 Ricardo Siggia e la sorpresa Yuri Radomsky.

ESTONIA F2 (KURESSAARE-10000$-TERRA)

In Estonia la vittoria è andata al 28enne francese Laurent Recouderc (1), che ha infranto i sogni di gloria dell'idolo di casa Vladimir Ivanov (2), sconfitto in 2 set. Semifinale per l'azzurro Damiano Di Ienno (6), sconfitto dal vincitore dopo aver eliminato al secondo turno la giovane promessa Gianluigi Quinzi. Bene anche Vilardo e Portaluri, giunti ai quarti.

GERMANIA F11 (DORTMUND-10000$-TERRA)

In Germania pronostico rispettato nell'atto decisivo, con il numero 1 Jan Lennard Struff che ha avuto la meglio sulla sorpresa del torneo, la wild card locale Matthias Wunner, bravo a sconfiggere al secondo turno il numero 2 Enrique Lopez-Perez; semifinale per altri due giovani tedeschi, Ralph Regus e Maximilian Dinslaken.

INDIA F11 (CHENNAI-10000$-CEMENTO)

In India trova il secondo successo del 2012 il tennista di casa Saketh Myneni (2): sconfitto in finale il numero 4 koreano Suk Young Jeong in 3 set. In semifinale c'erano stati 2 derby, con Myneni che aveva eliminato Karunuday Singh (8), mentre Jeong aveva avuto la meglio su Hyun Woo Nam (7).

SERBIA F6 (KIKINDA-10000$-TERRA)

In Serbia si è imposto agevolmente il numero 2 del seeding Aldin Setkic, bosniaco, che ha sconfitto negli ultimi 2 match le due sorprese del torneo, prima il tennista di casa Miki Jankovic e poi il qualificato ungherese Viktor Filipenko, entrambi in 2 set. Male il numero 1 Nikola Cacic, sconfitto nei quarti da Stojisavljevic (7).

SPAGNA F21 (DENIA-10000$-TERRA)

Finale tutta venezuelana in Spagna, che ha vinto il successo del numero 7 Ricardo Rodriguez sul numero 3 David Souto, in rimonta al terzo set. In semifinale i 2 connazionali avevano sconfitto i tennisti di casa David Perez Sanz e Marc Giner (2), rispettivamente.

TURCHIA F29 (IZMIR-10000$-TERRA)

Dopo la finale della scorsa settimana, è arrivato il titolo in Turchia per il bulgaro Alexander Lazov, che ha compiuto una straordinaria rimonta contro l'italiano Edoardo Eremin: Lazov era sotto 6-1 4-2 prima di riprendersi e vincere il match al tie break decisivo. Nuovamente semifinale per Salvatore Caruso, sconfitto anch'egli da Lazov, mentre Alessandro Colella si è fermato nei quarti.

USA F21 (GODFREY-10000$-CEMENTO)

Negli Usa finale a sorpresa, con il 23enne Jason Jung, al primo sigillo in carriera, che ha sconfitto in 3 set il messicano Cesar Ramirez, secondo favorito. In precedenza, nelle semifinali, Jung aveva sconfitto sempre in rimonta il giovane connazionale Dennis Nevolo, mentre Ramirez aveva messo fine alla corsa della sorpresa brasiliana Alex Blumenberg.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome