Itf Maschili (18/07)

Inserito il 19 luglio 2012 06:54 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Oradini GiacomoA Modena sorpresa Giacomo Oradini (nella foto), bene anche Viktor Galovic e Marco Viola. Successi anche per Federico Gaio in Argentina e Gianmarco Micolani in Estonia.

ITALIA F18 (MODENA 15000$ TERRA)

Una grande sorpresa ha aperto la terza giornata di gara del Torneo Itf di Modena – XXIX Memorial "E. Fontana" ($ 15.000, terra): il tennista trentino Giacomo Oradini, numero 736 al mondo, ha sconfitto con il punteggio di 63 62 Walter Trusendi, testa di serie numero 1 e 433esimo giocatore del ranking Atp. Una prova di forza impressionante di "Jack" Oradini, capace di annichilire in poco più di un'ora con lo schema servizio-diritto un avversario molto solido e abituato a platee ben più prestigiose. Parla Oradini: "Oggi mi sentivo veramente bene ed è andato tutto liscio. Quando riesco a giocare a questi livelli sono molto felice e fiducioso, ma so benissimo che non basta una partita così. La chiave per salire in classifica è mantenere queste prestazioni a lungo." E qual è il vero Oradini: quello ammirato oggi alla Meridiana o quello che ha inanellato una lunga serie di sconfitte al primo turno? "Spero quest'ultimo – ci scherza su -! Ho passato un periodo molto brutto perché dopo la retrocessione nel campionato a squadre con la maglia del Tc Ambriosiano mi è venuto il rigetto della racchetta e non riuscivo più a scendere in campo: adesso però ho ritrovato la fiducia e ho voglia di disputare una bella seconda parte di stagione magari partendo proprio dalle sensazioni vissute oggi".
La delusione per Trusendi invece è doppia. L'eliminazione dal tabellone infatti è ancora più amara, in quanto il tennista toscano era annunciato alla vigilia in gran forma: qualificato per la prima volta in carriera appena qualche giorno fa in un torneo Atp di prima fascia, esattamente a Umago, dove aveva superato tre ostacoli consecutivi prima di essere sconfitto con onore dal tedesco, numero 116 del mondo, Daniel Brands. "Non faccio distinzioni tra un torneo e un altro – ci aveva confessato "Truso" prima della partita odierna –: è ovvio che alcuni appuntamenti hanno un fascino particolare e non richiedono stimoli ulteriori per essere competitivi, ma io gioco sempre con la massima concentrazione a prescindere da dove sono e da chi ho di fronte alla rete. So che tennisticamente valgo più della mia attuale classifica, ma per vincere bisogna essere al top fisicamente e non avere cali di attenzione". Probabilmente è proprio questo che oggi è mancato al tennista di Massa Carrara...
Nel secondo incontro di giornata Marco Viola ha battuto il qualificato Andrea Patracchini con il punteggio di 64 62. Solidità e completezza dei fondamentali sono i punti di forza del romano: considerando la serie di sconfitte eccellenti, chissà che Viola non trovi qui a Modena il primo successo di una carriera contrassegnata fino a questo momento da tanti piazzamenti (ben quattro finali a livello Future), ma mai nessun acuto importante.
Caduto il primo favorito della manifestazione, il Future della Meridiana continua a perdere pezzi importanti: il terzo giocatore del seeding Giulio Torroni non è neppure sceso in campo contro il colombiano Oscar Rodriguez Sanchez, costretto al ritiro a causa di un lutto familiare. Tra teste di serie che se ne vanno e outsider che non intendono fermarsi (sono approdati al secondo turno la bellezza di sei giocatori qualificati), il vincitore del Torneo di Modena sarà quasi sicuramente una sorpresa. La caccia al nome inaspettato è già partita.. (Ufficio Stampa)

2° TURNO
  • Oradini b. (1) Trusendi 6-3 6-2
  • (6) Galovic b. (q) Bonadio 6-2 6-4
  • (q) Rodriguez Sanchez (Col) b. (3) Torroni forfait
  • (8) Mar. Viola b. (q) Patracchini 6-4 6-2
  • (q) Molina – (q) Rondoni
  • Fioravante – (wc) Marchegiani
  • Borgo – (q) Bosio
  • (2) Sinicropi – (q) Metreveli (Geo)

TURCHIA F28 (IZMIR 10000$ TERRA)

In Turchia sconfitta netta all'esordio per Ashley Bocco: restano in gara quindi solamente Caruso, Giacalone ed Eremin (2) al secondo turno.

1° TURNO
  • (q) Le Boulch (Fra) b. (wc) Bocco 6-3 6-1

2° TURNO
  • Caruso – Lazov (Bul)
  • Giacalone – (se) Arneodo (Fra)
  • (2) Eremin – Ramanathan (Ind)

ARGENTINA F18 (BELL VILLE 10000$ TERRA)

Vittorie sofferta in Argentina per Federico Gaio, che ha piegato in 3 set Fabricio Burdisso; ora il giovane azzurro sfiderà nei quarti un altro giocatore di casa, Thomas Buchhass.

2° TURNO
  • (4) Gaio b. Burdisso (Arg) 6-3 4-6 6-2

QUARTI DI FINALE
  • (4) Gaio – Buchhass (Arg)

ESTONIA F1 (TALLINN 15000$ TERRA)

Avanza agevolmente in Estonia Gianmarco Micolani, che ora sfiderà nei quarti l'idolo di casa Vladimir Ivanov (3).

2° TURNO
  • (5) Micolani b. Fidirko (Blr) 6-2 6-4

QUARTI DI FINALE
  • (5) Micolani – (3) Ivanov (Est)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome