Inserito il 4 giugno 2012 20:11 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Continua la sfida a distanza tra
Radu Albot e
Damir Dzumhur, che conquistano rispettivamente il sesto e quinto titolo del 2012. A
Cesena vince
Nikola Ciric, bene anche
Di Wu,
Lamine Ouahab (nella foto),
Florian Reynet e
Nikola Mektic. Gli altri titoli sono andati a
De Paula,
Saavedra Corvalan,
Myneni,
Schwartzman,
Rosenholm e
Williams.
ITALIA F11 (CESENA-15000$-TERRA)
Nel ricco torneo italiano svoltosi a
Cesena nessun azzurro è riuscito ad raggiungere la finale, che si è giocata tra il serbo
Nikola Ciric (2) e il giovane statunitense
Blake Strode: a prevalere è stato il 28enne mancino balcanico, al 14esimo successo in carriera, con un duplice 6-4. Il migliore azzurro è stato il semifinalista Daniele Giorgini, sconfitto in rimonta al terzo set da Strode; quarti di finale invece per l'ascolani Simone Vagnozzi (5), sconfitto dal vincitore Ciric in 2 set.
KOREA F3 (GIMCHEON-15000$-CEMENTO)
Dopo il successo casalingo della scorsa settimana, in
Korea il cinese
Di Wu concede il bis, conquistando il terzo titolo del 2012; a Gimcheon, il 20enne asiatico, sesta testa di serie, ha sconfitto nell'atto decisivo lo statunitense
Michael Mcclune (7). Stop in semifinale per il vincitore della scorsa settimana in Korea, ovvero Michal Przysiezny, battuto in 3 set da Mcclune, e per l'australiano John Millman (2), sconfitto nettamente dal vincitore Wu.
ROMANIA F3 (BACAU-15000$-TERRA)
Inarrestabile: con questo aggettivo si può definire il tennista moldavo
Radu Albot in questo 2012. In
Romania infatti il 22enne di Chisinau ha conquistato il sesto titolo stagionale, vincendo in finale il derby contro il connazionale
Roman Borvanov in 2 set. In precedenza Albot, favorito numero 1 del seeding, aveva sconfitto anche Marius Copil (6) nei quarti e Agustin Velotti (3) in semifinale. Il migliore azzurro è stato Marco Viola, sconfitto al secondo turno dall'altro semifinalista Harri Heliovaara (2).
BOSNIA F5 (KISELJAK-10000$-TERRA)
Mentre in Romania Albot trova il sesto successo, in
Bosnia il tennista di casa
Damir Dzumhur non molla la presa e rimane in scia del tennista moldavo conquistando il quinto titolo stagionale. Stavolta in finale ad essere sconfitto è stato lo slovacco
Norbert Gombos, numero 6 del seeding, in 2 set. In semifinale Dzumhur aveva vinto il derby su Tomislav Brkic (4), mentre Gombos aveva superato la sorpresa del torneo, il qualificato croato Mate Delic.
BRASILE F12 (TERESINA-10000$-TERRA)
Pronostico quasi rispettato in
Brasile, con il successo che è andato al numero 2 del seeding
Fabiano De Paula, vincitore in 3 set del derby contro il connazionale
Leonardo Kirche (1), alla seconda finale consecutiva. A completare il quadro dei semifinalisti ci hanno pensato il numero 3 Cristian Lindell, fermato da Kirche in 2 set, e Andre Miele (4), sconfitto nettamente da De Paula.
CILE F6 (VINA DEL MAR-10000$-TERRA)
Anche in
Cile a contendersi il successo sono stati due giocatori di casa: la vittoria è andata a
Cristobal Saavedra Corvalan (2), che ha lasciato appena 5 games a
Guillermo Rivera Aranguiz (3). Proprio quest'ultimo in semifinale aveva avuto la meglio sul favorito del seeding e vincitore la scorsa settimana Sebastian Decoud, mentre Saavedra Corvalan aveva sconfitto in rimonta la sorpresa del torneo Diego Hidalgo, ecuadoregno.
INDIA F7 (MANDYA-10000$-CEMENTO)
In
India, in un torneo di livello molto basso, il successo è andato al giocatore di casa e numero 4 del seeding
Saketh Myneni, al secondo successo in carriera. In finale il 24enne asiatico ha sconfitto contro pronostico il numero 1 del seeding
Vijayant Malik in 2 set. In semifinale sono arrivati altri 2 giocatori indiani, precisamente Sriram Balaji (3) e Ranjeet Virali-Murugesan (2). Sconfitta all'esordio per l'unico azzurro al via, Francesco Vilardo (7).
MAROCCO F2 (RABAT-10000$-TERRA)
Al secondo tentativo è arrivato il successo in
Marocco per il tennista algerino
Lamine Ouahab, dopo la finale della scorsa settimana. Stavolta a Rabat l'ex numero 114 del mondo nel 2009 si è imposto in finale in 2 set sul belga
Yannick Reuter, sesta testa di serie. In precedenza, in semifinale, Ouahab (7) aveva perso l'unico set della settimana contro il belga Niels Desein (4), mentre Reuter sconfiggeva in 2 set lo spagnolo Josè Checa Calvo. Una menzione per l'azzurro Claudio Fortuna, che dopo essersi qualificato ha impegnato a fondo all'esordio il numero 1 del seeding Podlipnik Castillo.
PERU F2 (LIMA-10000$-TERRA)
Al terzo tentativo in questo 2012, finalmente riesce a conquistare un successo l'argentino
Diego Sebastian Schwartzman. In
Peru il giovane classe 1992 ha sconfitto in finale con un doppio 6-2 l'esperto colombiano
Michael Quintero, in tabellone con il ranking protetto. Schwartzman ha legittimato la vittoria battendo in semifinale anche il numero 1 del seeding Fernando Romboli in 2 set, mentre nella parte bassa Quintero sconfiggeva l'altro brasiliano Marcelo Demoliner (5).
POLONIA F2 (KOSZALIN-10000$-TERRA)
In
Polonia a conquistare il successo è lo svedese
Patrik Rosenholm, numero 3 del tabellone. In finale il 24enne scandinavo ha sconfitto in 3 set l'autentica sorpresa del torneo, ovvero il giocatore di casa
Piotr Gadomski, capace in semifinale di estromettere il connazionale Grzegorz Panfil (4), che a sua volta all'esordio aveva sconfitto Nicola Ghedin, unico azzurro al via.
SLOVENIA F1 (BLED-10000$-TERRA)
Decima vittoria consecutiva e secondo titolo di fila per il croato
Nikola Mektic (4), che in
Slovenia si conferma in splendida forma battendo in finale il tedesco
Marcel Zimmermann (3), in rimonta al terzo set. In semifinale Mektic aveva avuto la meglio sull'azzurro
Walter Trusendi (8), sempre in 3 set, mentre nei quarti aveva messo fine all'ottima corsa del qualificato Marco Bortolotti, bravo a sconfiggere al secondo turno l'altro azzurro Riccardo Bellotti (7).
SPAGNA F14 (MADRID-10000$-TERRA)
Sulla terra rossa di
Madrid è andato a segno a sorpresa l'americano
Rhyne Williams, seconda forza del torneo, che ha regolato in 3 set il tennista di casa
Sergio Gutierrez-Ferrol (3). Williams, al primo successo al di fuori degli Usa, in semifinale aveva messo fine all'ottima corsa di
Lorenzo Giustino, che continua a mostrare progressi, mentre Gutierrez-Ferrol si era imposto in 2 set sul favorito Alejandro Gonzalez.
TURCHIA F21 (MERSIN-10000$-TERRA)
Secondo titolo stagionale in
Turchia per il francese
Florian Reynet (4), che nega la gioia del quinto successo all'ucraino
Ivan Sergeyev (3), piegato in 3 set nella finale. La sorpresa più grossa del torneo è stata sicuramente il francese Davy Sum, sconfitto dopo una semifinale lottata da Reynet dopo aver estromesso al secondo turno Alexandre Folie (2). Secondo turno per Gianmarco Micolani, unico azzurro presente.