Mondo Itf: 21-27 Maggio

Inserito il 29 maggio 2012 17:28 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Krawietz KevinSettimana molto ricca, con ben 16 tornei Itf. Per l'Italia sorride Andrea Arnaboldi, mentre colgono successi importanti anche Michal Prsyziezny, Andrej Martin, Renzo Olivo, Julio Cesar Campozano e Kevin Krawietz (nella foto); titoli anche per Wu, Diez, Mektic, Monteiro, Ehrat, Decoud, Arevalo, Podlipnik Castillo, Rungkat e Heller.


CINA F8 (FUZHOU-15000$-CEMENTO)

Settimana perfetta in Cina per il giocatore di casa Di Wu (2), che ha lasciato per strada solamente 16 games in tutta la settimana, sconfiggendo poi nell'atto decisivo il favorito numero 1, il giocatore di Taipei Ti Chen. Secondo successo stagionale e quinto in carriera per il ventenne asiatico, bravo a estromettere in semifinale anche il numero 3 Zhe Li. A completare il quadro delle semifinali è stato il giapponese Kento Takeuchi (4), sconfitto nettamente da Chen.

KOREA F2 (CHANGWON-15000$-CEMENTO)

Dopo il successo ad inizio anno in Gran Bretagna, concede il bis in Korea il polacco Michal Przysiezny; in finale il 28enne ha sconfitto in rimonta al terzo set uno dei giocatori più in forma del momento, ovvero l'australiano Samuel Groth (2). Semifinale per una sorpresa del torneo, la wild card locale Cheong Eui Kim, sconfitto dal vincitore in 2 set ma capace di eliminare nel secondo turno il favorito Frederik Nielsen.

POLONIA F1 (SOBOTA-15000$-TERRA)

Secondo successo del 2012 anche per il canadese Steven Diez, che in Polonia, partendo come terza testa di serie, ha messo tutti in fila, per ultimo l'idolo locale Andrej Kapas, arresosi in 2 set. Per il 21enne di origine spagnole il successo è stato impreziosito dallo scalpo in semifinale di Attila Balazs, numero 1 del tabellone e fresco semifinalista nell'Atp 250 di Bucarest. Nella parte bassa del tabellone invece la semifinale è stata agguantata dal senza ranking polacco Pawel Cias, poi sconfitto nettamente da Kapas.

BOSNIA F4 (PRIJEDOR-10000$-TERRA)

In Bosnia stavolta il successo non va ad un tennista di casa, ma bensì al croato Nikola Mektic (4), al primo sigillo stagionale; in finale Mektic ha dovuto faticare parecchio per avere la meglio in rimonta del connazionale Marin Bradaric, sorpresa del torneo, capace di battere in sequenza Androic (3), Mesaros (7) e Brkic (5) in semifinale. Dall'altra parte invece Mektic ha regolato nel penultimo atto il favorito numero 1 Mirza Basic. Secondo turno per Francesco Borgo, unico azzurro in tabellone, sconfitto da Brkic in 2 set.

BRASILE F11 (BAURU-10000$-TERRA)

In Brasile continua la crescita del giovane classe 1994 Thiago Monteiro, che si è imposto al termine di una lunga e combattuta finale contro il connazionale Leonardo Kirche (3). Durante la settimana Monteiro aveva sconfitto anche lo svedese Lindell, il giovane americano Andrea Collarini (5) e in semifinale il numero 7 Andre Miele. Poca strada invece per i favoriti Clezar e Hocevar, sconfitti rispettivamente all'esordio e al secondo turno.

BULGARIA F3 (SOFIA-10000$-TERRA)

Esito a sorpresa in Bulgaria, con il successo che è andato allo svizzero Sandro Ehrat, vincitore contro pronostico in 2 set sul tedesco Moritz Baumann (6); per Ehrat, che ha approfittato di un buco nel tabellone a causa dei ritiri di tante teste di serie, si tratta del secondo successo in carriera. Semifinale per l'egiziano Mohamed Safwat (3) e il montenegrino Goran Tosic (4). Capitolo azzurri: il migliore è stato Roberto Marcora, battuto nei quarti dal vincitore, mentre si sono fermati al secondo turno Edoardo Eremin e le sorprese Salvatore Caruso ed Eros Siringo.

CILE F5 (SANTIAGO-10000$-TERRA)

Successo in Cile per l'esperto tennista argentino Sebastian Decoud, classe 1981 e primo favorito del seeding, che ha avuto la meglio in finale in 2 set del giocatore di casa Juan Carlos Saez (8). Semifinale per altri 2 tennisti cileni, il numero 4 Jorge Aguilar, battuto in 2 set da Decoud, e il numero 2 Cristobal Saavedra Corvalan, battuto a sorpresa da Saez.

REPUBBLICA CECA F3 (JABLONEC-10000$-TERRA)

Secondo titolo del 2012 in Repubblica Ceca per lo slovacco Andrej Martin, numero 3 del seeding. Stavolta il 22enne di Bratislava ha avuto la meglio sul tennista di casa Jaroslav Pospisil (4) in 2 set, dopo aver sconfitto in semifinale la giovane promessa austriaca Dominic Thiem, sempre in 2 parziali. Nella parte alta da segnalare l'exploit del qualificato tedesco George Von Massow, bravo a raggiungere le semifinali battendo anche il numero 1 Marek Michalicka.

MESSICO F8 (PUEBLA-10000$-CEMENTO)

A distanza di 3 anni torna alla vittoria il tennista di El Salvador Marcelo Arevalo; in Messico il 21enne caraibico (4) ha avuto la meglio in finale del francese Antoine Benneteau (7), alla terza finale consecutiva. In semifinale Arevalo ha sconfitto il numero 5 Chris Letcher, mentre Benneteau aveva confermato l'ottimo stato di forma battendo prima Gallardo Valles (1) nei quarti e poi in semifinale il numero 3 Diaz Barriga.

MAROCCO F1 (KENITRA-10000$-TERRA)

Nel primo torneo del 2012 in Marocco il successo è andato al tennista cileno Hans Podlipnik Castillo, primo favorito del seeding. In finale il 24enne di Santiago ha sconfitto nettamente in 2 set l'algerino Lamine Ouahab (6), giocatore che sta cercando di rientrare ad alti livelli dopo un serio infortunio. Da segnalare la semifinale dell'iberico Josè Checa Calvo, bravo a sconfiggere all'esordio il connazionale Jordi Samper Montana (2). Per quanto riguarda gli azzurri, secondo turno per il giovane Omar Giacalone, mentre Claudio Fortuna si è fermato all'esordio.

PERU F1 (CHOSICA-10000$-TERRA)

Continua l'ascesa del giovane argentino Renzo Olivo (2), classe 1992, che in Peru ha conquistato il terzo titolo del 2012, stavolta a spese del tennista di casa Duilio Beretta, numero 4 del tabellone. In semifinale Olivo aveva avuto la meglio sul brasiliano Marcelo Demoliner (3) in 3 set, mentre Beretta aveva approfittato del ritiro dopo un set del numero 5 Juan Pablo Amado.

ROMANIA F2 (BUCAREST-10000$-TERRA)

Pronostico interamente rispettato in Romania, con la vittoria che è andata al numero 1 Kevin Krawietz, in 2 set sul secondo favorito Dino Marcan; per il 20enne tedesco si tratta del terzo titolo in carriera e il secondo di quest'anno. Semifinale per il numero 3 Sergio Gutierrez Ferrol e per il giovane azzurro Viktor Galovic, fermato da un infortunio contro Marcan. Bene anche gli altri azzurri Marco Viola, sconfitto nei quarti, e Francesco Picco, eliminato al secondo turno.

SPAGNA F13 (GETXO-10000$-TERRA)

In Spagna continua l'ottima striscia positiva per l'azzurro Andrea Arnaboldi, che ha portato a 10 il numero di match vinti consecutivamente; a Getxo il canturino (2) ha sconfitto in finale, dopo un'ottima rimonta al terzo set, il numero 3 olandese Thiemo De Bakker, giocatore sceso parecchio in classifica ma capace di raggiungere il numero 40 del ranking appena 2 anni fa. In semifinale Arnaboldi aveva sconfitto senza grossi problemi la wild card locale Andoni Vivanco Guzman, mentre De Bakker si era imposto sul numero 1 del seeding, il giovane americano Rhyne Williams.

THAILANDIA F3 (BANGKOK-10000$-CEMENTO)

Nell'atto decisivo del terzo torneo in Thailandia si sono sfidati i finalisti dei precedenti due tornei, ovvero l'indonesiano Christopher Rungkat (1) e il francese Antoine Escoffier. Ad avere la meglio, in 2 set, è stato il 22enne di Giacarta, al quinto successo in carriera, ma il primo lontano da casa. Semifinale per il numero 4 australiano Isaac Frost e la sorpresa tedesca Dominik Schulz, proveniente dalle qualificazioni.

TURCHIA F20 (MERSIN-10000$-TERRA)

Esito finale a sorpresa in Turchia, con il titolo che è andato al 19enne tedesco Peter Heller, non compreso tra le teste di serie; in finale Heller ha fatto suo il derby sul numero 4 del seeding Steven Moneke, mentre in precedenza aveva sconfitto anche l'azzurro Erik Crepaldi (6) all'esordio, il francese Florian Reynet (3) nei quarti, e il serbo Nikola Cacic (2) in semifinale. Il migliore azzurro è stato Gianmarco Micolani, che ha raggiunto il secondo turno prima di ritirarsi contro Moneke.

VENEZUELA F3 (VALENCIA-10000$-CEMENTO)

Non c'è 2 senza 3, recita un noto proverbio: a metterlo in atto è stato il tennista ecuadoregno Julio Cesar Campozano, che in Venezuela ha vinto il terzo titolo consecutivo (15 match vinti di fila). Stavolta ad arrendersi in finale al numero 3 del seeding è stato l'argentino Maximiliano Estevez (4), che ha racimolato solamente 4 games. Sconfitta nei quarti di finale per i primi due favoriti Eduardo Struvay (1) e Guido Andreozzi (2), battuti rispettivamente dai tennisti di casa Souto (5) e R. Rodriguez (7).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome