Mondo Itf: 7-13 Maggio
Inserito il 16 maggio 2012 19:08 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
A Bergamo successo dell'azzurro Luca Vanni, mentre in Bulgaria Ivan Sergeyev (nella foto) coglie il terzo successo stagionale. Successi casalinghi per Aldin Setkic, Oliver Golding e Sergio Gutierrez Ferrol; festeggiano anche Lindell, Thiem, Li, A. Benneteau, Podlipnik Castillo, Saville, Kern, G. Melzer e Campozano.BOSNIA F2 (SARAJEVO-10000$-TERRA)
Un noto proverbio recita "la fortuna aiuta gli audaci", ed è proprio questo il caso del bosniaco Aldin Setkic, che sulla terra casalinga di Sarajevo ha conquistato il secondo titolo stagionale e il quinto in carriera, approfittando sia in semifinale che in finale del ritiro dopo un set dell'avversario. Nell'atto decisivo il serbo Ivan Bjelica, numero 2 del seeding, dopo aver perso il primo set 6-3, ha dato forfait consegnando il titolo nelle mani di Setkic (5), mentre in semifinale era stato Vladimir Obradovic a terminare anzitempo il match contro il bosniaco. Ottima settimana per Gianmarco Micolani, capace di giungere fino ai quarti, fermato poi da Bjelica in 2 set.BRASILE F9 (GOIANIA-10000$-TERRA)
In Brasile una combattuta finale ha consegnato il titolo al numero 3 del seeding Christian Lindell, classe 1991; il tennista svedese, nativo però di Rio De Janeiro e quindi di chiare origini brasiliane, ha sconfitto in 3 set la quarta forza del seeding, ovvero Thales Turini, andando così a conquistare il suo secondo titolo in carriera. Male il primo favorito del seeding Jorge Aguilar, mentre Josè Pereira (2), si è spento fino alle semifinali, sconfitto in 2 set dal futuro vincitore.BULGARIA F1 (VARNA-10000$-TERRA)
E sono 3: in Bulgaria dopo Albot e Juska anche l'ucraino Ivan Sergeyev raggiunge quota 3 successi nel 2012. A Varna il tennista 24enne di Dnepropetrovsk ha avuto vita facile, vincendo agevolmente dai quarti di finale in avanti, e approfittando in finale del ritiro dopo un set del rumeno Teodor Dacian Craciun, sorpresa del torneo e capace di sconfiggere al secondo turno il favorito Antal Van Der Duim.REPUBBLICA CECA F1 (TEPLICE-10000$-TERRA)
Finale tutta austriaca in Repubblica Ceca, che ha visto il battesimo a livello Itf di una delle giovani promesse del tennis, ovvero Dominic Thiem (6). Nella finale senza storia il giovane 1993 ha sconfitto il connazionale Marc Rath, questa forza del seeding. Semifinale anche per un altro baby, il padrone di casa Adam Pavlasek, classe 1994, sconfitto dal più esperto Thiem; nella parte bassa invece successo di Rath sul tedesco Marko Lenz, sempre in 2 set.GRAN BRETAGNA F8 (NEWCASTLE-10000$-TERRA)
Ci ha preso gusto Oliver Golding, giovane classe 1993, che dopo il successo di 2 settimane fa a Bournemouth, si è ripetuto anche sulla terra battuta di Newcastle, facendo così un altro bel balzo in avanti in termini di classifica. Stavolta lo sconfitto in finale è stato il numero 3 del seeding Daniel Smethurst, che ha raccolto solamente 5 games. Da segnalare le ottime prestazioni dei gemelli Griekspoor, entrambi qualificati, con Kevin capace di raggiungere le semifinali prima di imbattersi in Golding, e Scott fermato nei quarti da Andrew Fitzpatrick (7) dopo aver sconfitto il numero 2 James McGee.ISRAELE F8 (RAMAT HASHARON-10000$-CEMENTO)
Torneo di basso livello in Israele, che ha visto una finale tutta tra giocatori cinesi: il titolo è andato al numero 2 del seeding Zhe Li, che ha sconfitto in 2 set il numero 4 Yu Chang. Fermati in semifinale il favorito Ti Chen, sconfitto da Chang in 3 set, e il belga Julien Dubail (4), battuto in rimonta da Li.ITALIA F8 (BERGAMO-10000$-TERRA)
A Bergamo è arrivata la prima finale tutta italiana del 2012; a giocarla sono stati i due principali favoriti azzurri del seeding, ovvero Luca Vanni (3) e Claudio Grassi (2). A portare a casa il trofeo è stato il 26enne Vanni, all'ottavo sigillo in carriera, dopo una finale abbastanza agevole conclusasi in 2 set. In precedenza entrambi gli azzurri erano stati bravi a sconfiggere due avversari ostici come il favorito Michael Linzer, battuto in 3 set da Vanni e il tedesco Moritz Baumann (5), eliminato da Grassi. Da segnalare infine i quarti di finale raggiunti dal qualificato Francesco Borgo, suo miglior risultato in stagione per adesso.