ITF maschili, Vicenza: riassunto della seconda giornata di qualificazioni
Inserito il 23 aprile 2012 00:19 da Davide Paganin in ITF Maschili
Si è concluso in serata il secondo turno delle qualificazioni del Future da $15.000 che sta andando in scena a Vicenza. Nella giornata odierna sono scese in campo le teste di serie del tabellone cadetto, guidate da Giacomo Oradini e Viktor Galovic.Dall'inviato a Vicenza, Davide Paganin.
Qualificazioni, secondo atto. Hanno aperto il programma sul campo centrale il numero uno del seeding Giacomo Oradini, semifinalista il mese scorso all'ITF di Cividino, e Amerigo Contini, protagonista ieri di una sofferta vittoria in tre set; il giovane '93 ha tenuto testa all'avversario fino al 5 pari del primo set, prima di soccomberecon il risultato di 7-5 6-2.
E' stato poi il turno di un altro '93 scendere in campo, ovvero Federico Margini (nella foto), tredicesima testa di serie delle qualifiazioni. Il giovane azzuro ha vendicato il giocatore di casa Giovanni Barolo, sconfiggendo agilmente in due set l'austriaco Johannes Schretter. Margini nel primo set piazzava la fuga dal 2-1', dominando gli scambi col dritto che gli ha permesso in risposta di strappare tre volte la battuta all'avversario, imponendosi quindi per 6 giochi a 2.
All'inizio del secondo parziale Federico incontrava alcune difficoltà nel coprire la metà campo dalla parte del rovescio, un pò troppo leggero e spesso corto. Subito il break in avvio comunque, il giovane italiano tornava al comando conquistando 6 game consecutivi, che gli sono valsi la vittoria finale con lo score di 6-2 6-1.
Coetaneo di Contini e Margini è anche Pietro Rondoni, impegnato nel pomeriggio in un lungo match con il danese Marc Ferrigno, ottavo giocatore del seeding. Nella prima frazione Pietro gestiva i punti con la sua resistenza negli scambi prolungati, limitandosi a correre e spingere da dietro la linea di fondo e sfruttando l'elevata fallosità dell'avversario al servizio e sotto rete. Dal 3-2 in suo favore Rondoni ha messo a segno due break consecutivi, conquistando il parziale con il punteggio di 6-2.
Nel secondo set il giovane azzurro era riuscito inizialmente a mettere in difficoltà l'avversario con alcune pregevoli smorzate, ma a causa dei numerosi problemi alla battuta cedeva per 6 giochi a 4 dopo aver subito il break decisivo sul 4-4.
Un ribaltamento dopo l'altro è avvenuto nella terza partita, in cui Ferrigno esordiva con un break di vantaggio. Il nostro rimontava effettuando stavolta un'ottima pressione punto dopo punto, salendo fino al 5-1 e servizio a disposizione per chiudere l'incontro. Pietro ha avuto anche un match point sul 5-2, ma dopo non essere riuscito a sfruttarlo subiva un parziale di 6 game a zero ed usciva dal torneo con il risultato finale di 2-6 6-4 7-5.
Sul campo numero 1 invece si è disputato il confronto tra due tennisti classe '90: Viktor Galovic e Federico Ottolini. Nel primo set era Galovic a tenere le redini del match, con i suoi potenti fondamentali e l'ottimo servizio; Ottolini teneva solo uno dei suoi turni di battuta, permettendo all'avversario di imoorsi con un netto 6-1.
La seconda frazione vedeva un capovolgimento di fronte: Galovic manteneva l'inerzia dalla propria parte fino al sesto game, prima che cominciasse la rimonta di Ottolini. Questi era riuscito a mettere in crisi Viktor con la sua solidità in fase difensiva e con il dritto molto arrotato e profondo, guadagnandosi così il terzo set.
Alla distanza Galovic è calato vistosamente anche a causa di alcuni problemi fisici alla coscia destra, cosicchè Ottolini ha acquistato sempre più fiducia ed è riuscito ad eliminare la seconda testa di serie del torneo cadetto con lo score di 1-6 6-3 6-3.
Per quanto riguarda il capitolo veterani è da segnalare la bella vittoria del beniamino di casa Enrico Zen, che dopo una dura lotta ha estromesso dalle qualificazioni il favorito del suo spot Pedro Sakamoto. Il maestro del Circolo Tennis AS '98 ha sconfitto il brasiliano numero 808 del mondo in rimonta con il risultato di 3-6 7-6(2) 6-4.
Questi i risultati definitivi del secondo turno di qualificazioni:
- Giacomo Oradini [1] d. Amerigo Contini 7-5 6-2
- Pascal Meis (Ger) [9] d. Lorenzo Di Maro 7-5 6-2
- Federico Ottolini d. Viktor Galovic [2] 1-6 6-3 6-3
- Simone Todaro d. Lorenzo Apostolico [15] 6-2 6-2
- Enrico Zen d. Pedro Sakamoto (Bra) [3] 3-6 7-6(2) 6-4
- Gibril Diarra (Aut) [12] d. Christian Plattes (Ger) 6-1 6-3
- Alex Bolt (Aus) [4] d. Fabio Mercuri 6-2 6-2
- Claudio Scatizzi [10] d. Riccardo Merone 6-4 7-6(4)
- Claudio Fortuna [5] d. Saso Bende (Slo) 6-2 6-3
- Nikolai Haeissig (Can) [14] d. Manuel Righi 6-1 6-2
- Matteo Fago d. Andrew Whittington (Aus) [6] 6-3 7-5
- Davide Melchiorre [11] d. Riccardo Stiglich (ITA) 7-6(4) 6-4
- Omar Giacalone [7] d. Marco Bergagnin 6-4 6-1
- Miha Mlakar (Slo) [16] d. Tommaso Gabrieli 6-1 6-3
- Marc Ferrigno (Den) [8] d. Pietro Rondoni 2-6 6-4 7-5
- Federico Margini [13] d. Johannes Schretter (Aut) 6-2 6-1
E' stato sorteggiato nel pomeriggio anche il tabellone principale, dove sono presenti dieci azzurri in attesa dei qualificati:
- (WC) Donati - Sinicropi
- Leonardi - (4) Knittel (Ger)
- (WC) Borgo - Eremin
- (WC) Benincà - Ehrat (Sui)
- (WC) Speronello - (3) Arnaboldi
- (8) Vanni - Rath (Aus)
- Bega - Q
Nella giornata di lunedì si giocheranno i turni decisivi di qualificazione, mentre gli incontri del main draw prenderanno avvio da martedì.