Inserito il 16 aprile 2012 19:53 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Raggiunge quota 3 tornei vinti nel 2012 anche
Laurent Rochette (nella foto), che si è imposto in
Francia; a
Vercelli vittoria per Antal
Van Der Duim, mentre
Alexandros Jakupovic e
Alexey Kedryuk conquistano il successo casalingo. Gli altri titoli sono andati a
Zhang,
Udomchoke, Oullette,
Maqdas,
e
Sekiguchi.
CINA F5 (CHENGDU-15000$-CEMENTO)
In
Cina il torneo è stato dominato nettamente dai tennisti di casa, che hanno monopolizzato entrambe le semifinali: a conquistare il successo è stato il numero 2 del seeding,
Ze Zhang, classe 1990, al quarto titolo in carriera. Nell'atto finale Zhang ha sconfitto un'altra testa di serie, la numero 7
Di Wu, eroe cinese nello scorso weekend di Coppa Davis. Semifinale raggiunta invece dal numero 3 Zhe Li e dalla sorpresa Yu Chang, capace all'esordio di estromettere il favorito del seeding, il finlandese Harri Heliovaara.
TAIPEI F1 (KAOHSIUNG-15000$-CEMENTO)
Secondo successo nel 2012, il primo a livello futures dopo il titolo nel challenger di Burnie, per il tennista thailandese
Danai Udomchoke, che ha dominato il torneo a
Taipei. Il 30enne nativo di Bangkok ha sconfitto in finale il neozelandese
Daniel King Turner con un doppio 6-4; in precedenza Udomchoke aveva perso l'unico set del torneo, in semifinale contro il giapponese Hiroki Moriya (4). L'altro semifinalista è stato il giocatore di casa Liang Chi Huang, che si conferma in un ottimo momento dopo la finale di settimana scorsa in Giappone.
FRANCIA F7 (ANGERS-15000$+H-TERRA)
Nel torneo più ricco della settimana, in
Francia, si conferma uno dei giocatori più in forma del momento il transalpino
Laurent Rochette, che ha conquistato il suo terzo titolo del 2012. In finale Rochette ha avuto la meglio su un altro giocatore non tra le teste di serie, ovvero l'esperto
Nicolas Renavand. Semifinale per il numero 6 Josselyn Ouanna e il numero 7 Gregoire Burquier, mentre sono usciti nelle fasi iniziali sia il primo favorito Marc Gicquel che il secondo, il lituano Laurynas Grigelis. Nessun azzurro presente.
ITALIA F4 (VERCELLI-15000$-TERRA)
Successo olandese sulla terra di
Vercelli: a portare a casa il trofeo è stato infatti il numero 8 del seeding
Antal Van Der Duim, vincitore in finale in 2 set sull'austriaco
Michael Linzer, terza forza del seeding. Il tennista di Heerenveen, al quarto titolo in carriera, in semifinale aveva parecchio sofferto per avere la meglio sul qualificato iberico Carlos Gomez-Herrera, superato in 3 set, mentre Linzer aveva estromesso il migliore azzurro della settimana, il numero 7 Claudio Grassi. Quarti di finale per la wild card Erik Crepaldi, mentre si sono fermati al secondo turno Luca Vanni e Filippo Leonardi.
USA F9 (OKLAHOMA CITY-15000$-CEMENTO)
Sul cemento statunitense di
Oklahoma City porta a casa il quinto successo in carriera il 25enne giocatore di casa
Gregory Oullette. In una finale senza storia, Oullette ha sconfitto il qualificato brasiliano
Pedro Zerbini, autentica sorpresa del torneo, capace di eliminare al secondo turno il numero 1 del seeding Stefan Seifert e poi in semifinale il numero 3 Tennys Sandgren. L'altro semifinalista è stato il giovane australiano Mark Verryth, fermato dal vincitore del torneo in 3 set.
GRECIA F2 (HERAKLION-10000$-SINTETICO)
Esito a sorpresa nel secondo torneo sul tappeto sintetico di Heraklion, in
Grecia: la vittoria finale è andata all'idolo di casa
Alexandros Jakupovic, che ha sconfitto tanto per cambiare il belga
Niels Desein, numero 5 del seeding e alla quinta finale persa in questo 2012 a livello Itf. Il 30enne Jakupovic dopo aver perso il primo set al tie break, non ha mollato la presa ed è riuscito a ribaltare il risultato, conquistando così il terzo successo in carriera. In semifinale Jakupovic ha sconfitto il vincitore di settimana scorsa Yannick Jankovits, mentre Desein ha eliminato il rimonta il numero 6 svizzero Alexander Sadecky.
KAZAKISTAN F3 (SHYMKENT-10000$-CEMENTO)
Secondo successo nelle ultime 3 settimane in
Kazakistan per il giocatore di casa
Alexey Kedryuk. L'esperto tennista, classe 1980, ha sconfitto in finale contro ogni pronostico il bielorusso
Siarhei Betau, quarto favorito del seeding. In un torneo con livello abbastanza basso, in semifinale sono arrivati i russi Alexey Vatutin, battuto in 3 set da Kedryuk, e Alexander Pavlioutchenkov, che si è arreso a Betau, il quale all'esordio aveva fermato la corsa dell'unico azzurro al via, ovvero Francesco Garzelli.
QATAR F1 (DOHA-10000$-CEMENTO)
In
Qatar primo successo in carriera a livello Itf per il giocatore di Kuwait
Abdullah Maqdas, che in finale a Doha ha sconfitto uno dei giocatori più caldi del momento, ovvero il francese
Jules Marie, terzo favorito del seeding. Maqdas (8) per portare a casa il successo ha dovuto ricorrere al terzo set sia nella finale che nella semifinale contro l'irlandese Sam Barry (5), mentre dall'altra parte del tabellone Marie disponeva facilmente del colombiano Cristian Rodriguez (6).
TURCHIA F14 (ANTALYA-10000$-CEMENTO)
Pronostico rispettato nell'ennesimo torneo andato in scena ad Antalya, in
Turchia, con la vittoria che è andata al numero 1 del seeding
Jan Minar. Il 31enne di Praga, al settimo successo in carriera, ha sconfitto in rimonta in finale lo slovacco
Miloslav Mecir, terza forza del tabellone. In semifinale sono approdati due azzurri: la wild card Lorenzo Giustino, che si è arreso con onore a Minar, e
Federico Gaio (2) che ha sprecato parecchie opportunità contro Mecir, uscendo sconfitto in 3 set. Eliminato al secondo turno invece Alessandro Colella.
VIETNAM F2 (HO CHI MINH CITY-10000$-CEMENTO)
In
Vietnam conquista il primo titolo in carriera anche il giapponese
Shuichi Sekiguchi, dopo la finale persa ad inizio stagione in India. In finale a Ho Chi Minh City il 20enne nativo di Kanagwa ha sconfitto nettamente l'austriaco
Daniel Geib, in tabellone con uno special exempt dopo la semifinale di settimana scorsa. Sekiguchi in precedenza aveva estromesso con un sonoro 6-2 6-2 il favorito del seeding, ovvero l'indonesiano Christopher Rungkat, mentre Geib aveva abuto la meglio in 3 set sul francese Constantin Belot.