Mondo Itf: 20-26 Febbraio
Inserito il 27 febbraio 2012 23:05 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Il Canada sugli scudi la scorsa settimana nei tornei Itf: sono infatti arrivati due successi, da parte di Peter Polansky (nella foto) e Steven Diez; successi in patria per Andrey Kumantsov, Sanam Singh e Artem Smirnov; gli altri titoli sono andati a Moriya, Bloomfield, Andreozzi, Melzer e Albot.AUSTRALIA F2 (MILDURA-15000$-ERBA)
Il primo torneo Itf sull'erba del 2012 è stato conquistato in Australia da Hiroki Moriya: il giapponese, classe 1990 e numero 4 del seeding, si è imposto in finale sul giocatore di casa Brydan Klein, accreditato della settima testa di serie, in 3 set. In semifinale Moriya aveva sconfitto il numero 2 del tabellone Ze Zhang, mentre Klein aveva estromesso il numero 1 Erik Chvojka, vincitore la scorsa settimana. Nessun azzurro ai nastri di partenza.CROAZIA F2 (ZAGABRIA-15000$-CEMENTO)
Dopo la finale raggiunta settimana scorsa, il britannico Richard Bloomfield si è preso la rivincita ed ha trionfato sui campi in cemento di Zagabria: nella finale in 28enne di Norwich ha battuto in 2 set il croato Toni Androic, settimo favorito del seeding. Male il favorito Mirza Basic, battuto nei quarti proprio da Androic; poca strada anche per il numero 2 Kristijan Mesaros, sconfitto dal giovane ungherese Marton Fucsovics, poi fermato in semifinale da Bloomfield. Nessun italiano è riuscito a raggiungere il main draw.RUSSIA F5 (MOSCA-15000$-CEMENTO)
Ancora un successo di un tennista russo in patria, a Mosca: questa settimana è stata la volta di Andrey Kumantsov, numero 4 del seeding, che ha prevalso in finale sulla sorpresa del torneo Michal Biryukov, anch'egli russo. Semifinale per il giovane Victor Baluda (3) e per Mikhail Fufygin, mentre sono usciti subito di scena Denis Matsukevitch (1) e Ervand Gasparyan (2). Nessun azzurro presente in Russia.USA F5 (BROWNSVILLE-15000$-CEMENTO)
Pronostico rispettato negli Usa, precisamente in Texas; il titolo è andato al numero 1 del seeding Peter Polansky, in finale sul britannico Daniel Cox, quarta testa di serie. Settimana di alto livello per il canadese, che ha lasciato per strada solamente 17 games. Semifinale per l'unico azzurro presente, ovvero Thomas Fabbiano, stoppato in 3 set dal finalita Cox.BRASILE F8 (ITAJAI-10000$-TERRA)
Successo argentino in Brasile, conquistato dal 20enne Guido Andreozzi, che partiva come ottava testa di serie; finale per il giocatore di casa, numero 4 del seeding, Ricardo Hocevar, battuto in 2 set. Semifinale per la promessa mancata Tiago Fernandes e per un altro carioca, Leonardo Kirche, autore dell'eliminazione nei quarti del numero 1 del seeding Thiago Alves. Nessun azzurro presente in Brasile.CILE F3 (SANTIAGO-10000$-TERRA)
Il terzo torneo cileno del 2012 parla austriaco: il successo è infatti andato al "fratello d'arte" Gerald Melzer, numero 5 del seeding, che ha sconfitto in finale il beniamino di casa Guillermo Rivera Aranguiz (4) in 2 set. Melzer nei quarti aveva vinto il derby contro Michael Linzer (2), per poi sbarazzarsi anche del giovane argentino Londero. Capitolo azzurri: quarti di finale per il qualificato Alessandro Colella, ma la sorpresa più grande è la conquista del secondo punto Atp per Gianluigi Quinzi, classe 1992, fermato al 2° turno dall'esperto cileno Guillermo Hormazabal.INDIA F1 (SANTIAGO-10000$-CEMENTO)
In India si è imposto a sorpresa il giocatore di casa Sanam Singh, 24enne che sta scalando il ranking dopo aver frequentato il college negli Usa. Singh ha sconfitto in finale il connazionale Sriram Balaji in 2 set. Male le prime due teste di serie, con Vishnu Vardhan (1) sconfitto proprio da Singh al 2° turno, e con il giapponese Arata Onozawa (2) battuto nei quarti dall'indiano Virali Murugesan dopo aver sconfitto in precedenza Matthieu Vierin, unico azzurro presente in India.SPAGNA F3 (MURCIA-10000$-TERRA)
Al terzo tentativo arriva il successo in Spagna per Steven Diez, canadese ma con chiare origini iberiche. A Murcia Diez, numero 4 del seeding, ha avuto la meglio in finale in 3 set del portoghese Pedro Sousa, (3). Semifinale per l'esperto azzurro Enrico Burzi, sconfitto in 3 set proprio dal vincitore Diez; fuori prematuramente, ai quarti, anche il numero 1 Julien Obry, sorpreso dallo spagnolo Marc Giner, dopo aver eliminato nel 2° turno l'altro azzurro Marco Cecchinato.