Wimbledon junior: Quinzi conquista la finale
Inserito il 5 luglio 2013 13:27 da Alberto Alesso in ITF Juniores
La giovane speranza azzurra conquista la finale nel torneo junior di Wimbledon. Per il marchigiano si tratta della prima finale Slam in carriera a livello junior.(Foto di Ray Giubilo)
Gianluigi Quinzi ha sconfitto la testa di serie numero 5 del seeding, l'inglese Kyle Edmund (n°385 Atp) col punteggio di 6-4 6-4 in 1h e 19' di gioco.
Era dal 1987 che un giovane italiano non raggiungeva la finale del torneo junior di Wimbledon. In quell'anno, Diego Nargiso, anche lui mancino come Quinzi, riuscì a vincere il torneo.
Il primo set si decide nei game centrali. Nel sesto gioco Quinzi salva tre palle break e sul 3-3 strappa il servizio ad Edmund. L'inglese però lotta e conquista altre due palle break nell'ottavo gioco ma Quinzi, al termine di un game interminabile, riesce a mantenere il proprio turno di battuta portandosi sul 5-3 prima di chiudere 6-4.
Ad inizio secondo set il tennista marchigiano ha subito una palla break in cui però tira fuori un dritto lungolinea al termine di uno scambio giocato in difesa. I due tennisti mantengono i propri turni di battuta fino al 3-3 quando Quinzi brekka l'avversario con un bel dritto vincente. L'azzurro serve per il match sul 5-4, salva una palla break con un ottimo servizio ad uscire e si aggiudica il parziale per 6-4.
Ora in finale, Quinzi affronterà il vincente del match tra il coreano Hyeon Chung (n°41 Itf) e il tedesco Maximilian Marterer (n°30 Itf)