Orange Bowl: termina in semifinale l'avventura degli azzurri
Inserito il 9 dicembre 2012 12:40 da Davide Paganin in ITF Juniores
Finisce in semifinale l'avventura azzurra del 2012 all'Orange Bowl. Nell'ultimo torneo Grade A di stagione, il superstite Filippo Baldi è stato sconfitto in semifinale, vedendosi così sfumare le possibilità di vincere il titolo negli States.Epilogo amaro per i colori italiani sulla terra battuta dell'Orange Bowl. La prima notizia è l'eliminazione in semifinale di Baldi, superato in due set dal coetaneo Elias Ymer, 23° nel ranking ITF Juniores.
In ogni caso il risultato raggiunto da Filippo nel torneo gli garantirà per l'inizio della nuova stagione un posto tra i top 20 Under 18, con la possibilità di essere sempre più protagonista già a partire dai prossimi Australian Open Juniores.
La semifinale è stata a senso unico per un set: il primo parziale vedeva Ymer strappare subito la battuta al nostro, per poi dilagare sucessivamente con un secondo break che gli permetteva di imporsi con un netto 6-2.
Un po' di amaro in bocca per gli sviluppi della seconda frazione, in cui Baldi ha anche avuto l'occasione di servire per rimandare il verdetto dell'incontro alla partita decisiva.
Stavolta era proprio Filippo ad esordire con un break in proprio favore, confermato e mantenuto fino ad un passo dal chiudere i conti. Sul 5-3 però arrivava in extremis il controbreak del giocatore svedese, che infilando una serie positiva di 4 giochi a 0 si prendeva la vittoria e la finale con il punteggio di 6-2 7-5.
Finisce anche nel tabellone di doppio l'avventura degli azzurri. Baldi, in coppia con Gianluigi Quinzi, ha dovuto dare forfait ancor prima di disputare la semifinale.
In questo modo i campioni della Yucatan Cup e dell'Heddie Herr Christian Garin e Nicolas Jarry hanno potuto raggiungere per walkover la terza finale consecutiva di questo finale di stagione.