Yucatan Cup 2012: trionfo di Baldi
Inserito il 25 novembre 2012 16:55 da Davide Paganin in ITF Juniores
Settimana d'oro per Filippo Baldi. L'azzurro ha conquistato con estrema facilità il titolo alla Yucatan Cup, torneo messicano Grade 1 disputatosi su campi in cemento. Foto Ray Giubilo
Dominio totale di Baldi nel tabellone di singolare della Yucatan Cup. Sommando i match di semifinale e finale, il nostro classe '96 ha concesso in tutto a malapena 6 games agli avversari, conquistando così senza problemi il titolo del torneo messicano, in cui ha sconfitto anche nei quarti il coetaneo top 1000 del ranking ATP Christian Garin.
Grazie a questo risultato Filippo guadagnerà oltre 40 posizioni nelle classifiche ITF Under 18, entrando per la prima volta nella top 30. Inoltre sarà quasi sicuro di essere tra le teste di serie ai prossimi Australian Open Juniores, poichè nel Gennaio 2013 usciranno dalle graduatorie tutti i tennisti classe '94.
In semifinale Baldi ha lasciato un solo game alla testa di serie numero 9 del torneo: il canadese Brayden Schnur è stato demolito con il punteggio di 6-0 6-1.
La finale è stata equilibrata solo nel secondo set, dopo che nel primo Filippo ha concesso un solo gioco; a cedere questa volta era lo statunitense Thai-Son Kwiatowsky, un anno più grande del nostro e numero 4 del seeding, sconfitto con lo score di 6-1 6-4.
Nel doppio invece è arrivata la sconfitta in finale per Baldi, che in coppia con il britannico Alexander Sendegeya non è riuscito a superare il duo cileno-americano composto da Christian Garin e Nicolas Jarry, che si sono imposti con un doppio 6-4.
L'azzurro ora parteciperà agli ultimi due tornei Juniores che avranno luogo negli Stati Uniti: il Grade 1 dell'Heddie Herr ed il Grade A dell'Orange Bowl, che si disputeranno su campi in terra rossa.