Yucatan Cup: Baldi supera Garin in due set e vola in semifinale
Inserito il 23 novembre 2012 15:55 da Davide Paganin in ITF Juniores
Continuano ad arrivare buone notizie dal Messico, protagonista della quali è Filippo Baldi. Il nostro classe '96 ha raggiunto le semifinali della Yucatan Cup, torneo Grade 1 che sta andando in scena questa settimana su campi in cemento.E' sempre più un monologo di Baldi la Yucatan Cup. L'azzurro ha dato prova di forza anche nei quarti di finale, in un match che si prospettava molto più duro alla vigilia, contro il coetaneo Christian Garin, classificato nel ciruito professionisco tra i top 1000 delle classifiche ATP.
Il sedicenne cileno, testa di serie numero 3 del torneo messicano, è rimasto in gara per un set, crollando poi nel secondo parziale anche a causa di un problema lamentato al ginocchio. Filippo dunque si prendeva un posto in semifinale con il punteggio di 6-4 6-1.
Tra il nostro e l'atto finale del singolare ora si frappone il canadese Brayden Schnur, nono favorito della competizione.
Baldi è arrivato in semifinale anche nel tabellone di doppio, in coppia con il britannico Alexander Sendegeya, anch'egli classe '96 e numero 146 del ranking Under18.
Il team numero 6 del seeding ha disputato due incontri fotocopia nei primi due turni, terminati entrambi al super-tiebreak del terzo set: nel primo ad essere eliminato è stato il duo anglo-canadese composto da Tom Hill e Tommy Mylnikov a cedere con lo score di 3-6 6-0 10-5, mentre negli ottavi di finale l'eliminazione è toccata alle wild card Jose Antonio Rodriguez ed Ignacio Garrido Guzman, sconfitti per 5-7 6-0 10-6.
Nei quarti di finale invece sono bastati due set a Baldi e Sendegeya per avere la meglio sulle quarte teste di serie del torneo, gli austriaci Lucas Miedler e Dominic Weidinger.
La coppia italo-britannica si è imposta con il punteggio di 7-5 6-3 ed ora sfiderà per l'accesso alla finale i numeri 8 del seeding: il giocatore di taipei Chi-Shan Jao e l'egiziano Mazen Osama.
Questi successi garantiranno per il momento a Baldi l'ingresso nella top 50 del ranking Juniores nelle prossime settimane (attualmente risiede alla poltrona numero 76)