Junior Davis Cup: Quinzi in rimonta, finale con l'Australia
Inserito il 28 settembre 2012 15:48 da Matteo Rinaldi in ITF Juniores
Gianluigi Quinzi regala all'Italia il punto della vittoria nella semifinale di Junior Davis Cup contro la Francia a Barcellona, consentendo di bissare la finale raggiunta lo scorso anno.Non è stato facile per il marchigiano contro Johan Sebastien Tatlot, che lo aveva già battuto nella Summer Cup e che anche oggi ha messo in difficoltà Quinzi, che alla fine si è imposto col punteggio di 3-6 6-3 6-1.
Partenza difficile per l'azzurro, che perde la battuta in apertura. Sul 3-1 per Tatlot arriva poi la pioggia, che interrompe il gioco per quasi 2 ore.
Alla ripresa la musica non cambia, infatti il francese con un altro break si invola sul 5-1, Quinzi riesce a recuperare uno dei due break di ritardo ma è troppo tardi. Il nostro n.1 paga soprattutto una percentuale bassissima di prime in campo, appena il 37%.
Proseguono le difficoltà per Quinzi, che risale da 15-40 nel primo gioco e poi subisce il break sull'1-1. Nel momento più complicato arriva la grande reazione dell'azzurro, che ottiene subito il controbreak(annullando anche una palla del 3-1)e poi nell'ottavo gioco brekka Tatlot vincendo il secondo set 6-3.
Nel terzo set per Tatlot non c'è nulla da fare. Quinzi va subito 2-0, poi brekka ancora il transalpino nel quinto gioco e sul 5-1, al terzo match point, chiude la partita con grande autorità. Da segnalare che nel parziale decisivo Gianluigi ha perso solo 4 punti al servizio.
Domani in finale Quinzi e Baldi se la vedranno con l'Australia, che ha superato gli USA. Nella squadra australiana, seguita da Mark Woodforde, va tenuto d'occhio Thanasi Kokkinakis, ragazzo già in grado di ottenere risultati a livello professionistico e che oggi ha liquidato Noah Rubin 6-3 6-2.
Assolutamente incredibile l'esito del primo singolare, nel quale il 14enne Stefan Kozlov si trovava in vantaggio 5-2 40-0 al terzo per poi cedere 6-1 3-6 7-5 ad Harry Bourchier, fallendo complessivamente 6 match point..