Wimbledon Jr: Quinzi ai quarti, stop agli ottavi per Licciardi e Napolitano
Inserito il 5 luglio 2012 10:10 da Davide Paganin in ITF Juniores
Entra nel vivo il torneo Under 18 di Wimbledon, con l'allineamento ai quarti di finale. E' ancora in gara per i colori azzurri il solo Gianluigi Quinzi, mentre sono stati fermati al terzo turno Pietro Licciardi e Stefano Napolitano.Si conclude con il miglior risultato personale in uno Slam Juniores il torneo di Licciardi. L'azzurro, dopo aver estromesso dalla competizione al primo turno la testa di serie numero 15 MacKenzie McDonald, con lo score di 6-4 2-6 6-4, ha battuto al secondo turno anche il finlandese Herkko Pollanen per 7-6(4) 6-2. Pietro si è poi dovuto arrendere al numero 4 della classifica ITF, l'australiano Filip Peliwo, con un doppio 6-2.
Doppia fatica quella di Napolitano, che ieri ha dovuto disputare due match consecutivi. Nel primo, il match di secondo turno ripreso sulla situazione di 4 punti a 4 nel tiebreak del primo set, si è concluso con una vittoria in rimonta del nostro, che si imponeva al terzo con il punteggio di 6-7(4) 7-5 6-3. Dopo questa dura lotta Stefano ha dovuto affrontare lo statunitense Mitchell Krueger, numero 8 del seeding, dal quale è stato sconfitto di misura con il risultato di 7-6(9) 6-4.
Tutte le speranze ora sono riposte in Quinzi, che ha superato i primi tre ostacoli: il primo è stato Hassan Ndayishimiye (battuto per 6-3 6-1), poi è toccato alla promessa cilena del '96 Christian Garin (superato dopo un match tiratissimo terminato con lo score di 6-1 6-7(9) 8-6), mentre l'ultimo sconfitto è stato il belga Julien Cagnina (ritiratosi indietro nel punteggio per 6-1 3-1).
Ora Gianluigi, terzo favorito per la vittoria finale, affronterà l'australiano Nick Kyrgios, che ha estromesso la testa di serie numero 7 Kaichi Uchida ed ha già battuto il nostro sull'erba di Roehampton un paio di settimane fa.