Quinzi in finale all'Uruguay Bowl

Inserito il 3 marzo 2011 18:50 da Luca Gabaglio in ITF Juniores
Quinzi_-_1Gianluigi Quinzi ha raggiunto la finale dell'Uruguay Bowl, torneo juniores per under 18 di categoria Grade 2 che si disputa a Montevideo su campi in terra battuta.


In semifinale Quinzi, n.255 della classifica ITF per under 18 e proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto il britannico Kyle Edmund, n.66 in classifica e terza testa di serie del torneo, con il punteggio di
7-6(4) 6-4
. Per il ragazzo italiano è il 27° incontro consecutivo vinto a livello juniores.

Gianluigi, 15enne da appena un mese, continua così il suo cammino immacolato, in cui non ha ancora concesso un solo set ai suoi avversari. Solo in semifinale Quinzi ha incontrato un suo coetaneo, mentre in tutti gli altri incontri ha sconfitto sempre ragazzi classe 1994 e addirittura 1993, quindi almeno due anni maggiori di lui. A livello juniores l'età conta parecchio, perchè da un anno con l'altro i ragazzi fanno grandi progressi, dal punto di vista tecnico e fisico.

Inoltre l'incontro odierno è l'unico che Gianluigi ha vinto di misura, anche se sempre in due set. In precedenza, considerando anche le qualificazioni, Quinzi ha concesso al massimo 6 giochi in un match ed appena 22 giochi complessivi in sei incontri, con una media inferiore ai 4 giochi a match. Quindi dai risultati sembrerebbe Gianluigi due anni più grande dei suoi avversari e non viceversa.

Domani in finale Quinzi affronterà il giapponese Kaichi Uchida, n.102 della classifica juniores, che compirà 17 anni in agosto.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome