ITF Brescia: "nessuna crisi del settimo anno!"
Grymalska e Brianti le azzurre a Brescia. Sulla terra rossa del castello medievale bresciano al via il torneo ITF dalla prossima settimana.
dall'inviato a Brescia, Michele Galoppini
Tutto è ormai pronto per dare ufficialmente il via alla settima edizione degli Internazionali femminili di tennis di Brescia, il torneo ITF al femminile più importante della Lombardia nonché uno tra i più importanti d'Italia dopo il WTA di Roma. La caratteristica location delle mura del castello bresciano ospiterà anche nel 2014 il torneo di montepremi pari a $25.000, confermato nonostante la crisi e che al solito ci si auspica di poter incrementare ulteriormente, come ha sottolineato la Presidente del Circolo "Forza e Costanza", Annamaria Capuzzi Beltrami. La Presidente ha anche orgogliosamente ricordato come nelle passate edizioni il torneo bresciano abbia ospitato tante future campionesse, come è stato per la Puig, la Schmiedlova, la Hlavackova e tante altre, e soprattutto che anche quest'anno il campo partecipanti è di elevato livello, visto ad esempio che comanda il seeding la top100 Pfizenmaier, a dimostrazione che la famosa crisi del settimo anno possa ritenersi evitata.
Tocca poi al direttore del torneo, Alberto Paris, parlare in maniera più approfondita delle giocatrici del 2014. Al momento in cui si scrive, sono due le giocatrici azzurre direttamente ammesse al tabellone principale: Alberta Brianti e la finalista a sorpresa dello scorso anno Anastasia Grymalska. A loro si aggiungeranno alcune WC: in attesa di scoprire quali saranno quelle scelte dalla federazione, sarà certamente la bresciana Anna Giulia Remondina a fare parte delle 32 in tabellone. Presente anche la vincitrice della passata edizione, Viktorjia Golubic, che cominciò da Brescia la sua scalata del ranking fino a ritrovarsi a ridosso delle top150. Sono invece Dentoni e Caregaro le due per ora ammesse alle qualificazioni, alle quali si aggiungeranno sei WC: anche in questo caso si è in attesa di scoprire le tre scelte dalla Federazione, che si uniranno a Martina Parmigiani, Camilla Littlewood e Claudia Giovine (quest'ultima comunque ad un passo dal far parte senza invito dell'organizzazione al tabellone). Non sarà presente, come invece da prassi, la vincitrice del torneo under-18 di Salsomaggiore Bianca Turati, occupata nel Roland Garros Junior.
Il torneo comincerà con due giorni di qualificazione, il 31 maggio ed il 1° giugno, e proseguirà da lunedì 2 giugno a sabato 7 giugno con il tabellone principale. La finale di singolare sarà il sabato pomeriggio. Anche quest'anno si aggiungono alle sessioni diurne le sessioni serali. L'entrata al circolo, situato sotto lo storico castello, è gratuita per tutte le giornate.