ITF Femminili (28 Gennaio - 3 Febbraio)
Inserito il 2 febbraio 2013 14:16 da Luca Gabaglio in ITF Femminili
Dopo aver parlato del torneo di Eilat in Israele (articoli 28/01 e 29/01) vediamo come si sono comportate le tenniste azzurre negli altri tornei ITF della settimana.Camilla Rosatello (nella foto) ha ricevuto una wildcard a Burnie in Tasmania (Australia), torneo da $25,000 di montepremi su campi in cemento, dove non certo favorita dal sorteggio è stata subito sconfitta dalla prima testa di serie, la giocatrice di casa Olivia Rogowska che ha poi vinto il titolo, con il punteggio di 6-2 7-5.
A Sharm El Sheikh in Egitto ($10,000; cemento) la wildcard Beatrice Lombardo ha approfittato al primo turno del ritiro della connazionale Martina Di Giuseppe sul punteggio di 4-2 nel primo set in favore della vincitrice, ma pur lottando ha dovuto arrendersi agli ottavi di finale contro la slovacca n.8 del seeding Chantal Skamlova. Eliminate al primo ostacolo la lucky-loser Francesca Palmigiano, 4-6 6-4 6-1 dalla qualificata ceca Pernilla Mendesova, che è ora in finale, mentre la wildcard Claudia Coppola ha preso un doppio 6-2 dalla special exempt svizzera Xenia Knoll. Nelle qualificazioni stop al secondo turno per Giorgia Pinto e la n.2 del tabellone Stephanie Scimone, entrambe esentate dal primo turno, rispettivamente 6-3 6-0 dall'austriaca Sabine Sabanovic e 5-7 7-5 6-4 dalla svizzera Alessia Rossetti.
A Antalya in Turchia ($10,000; terra battuta) Gaia Sanesi, semifinalista la scorsa settimana nella stessa località, è stata fermata agli ottavi dalla bulgara n.1 del seeding Isabella Shinikova con il punteggio di 4-6 6-3 6-1, mentre Chiara Icardi ha perso un confronto tra qualificate al primo turno contro la sudcoreana Jin-A Lee, che disputerà la finale, per 6-2 6-2. Nelle qualificazioni non ha passato l'esordio Marcella Cucca, 7-6(7) 7-5 dalla wildcard tedesca Daria Gajos, e Maria Giovanna Nanti ha subìto un 6-4 periodico al secondo e decisivo turno dopo aver usufruito di un bye al primo turno.