Itf Bagnatica: Knapp-Grymalska la prima semifinale
Inserito il 31 agosto 2012 18:09 da Redazione in ITF Femminili
Prima ha dominato, poi ha sofferto, ma alla fine ce l?ha fatta. Al termine di un match molto spettacolare e più complicato del previsto, la grande favorita Karin Knapp è riuscita a conquistare la semifinale della seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).Opposta alla colombiana Yuliana Lizarazo (che vive e si allena a Verona, sotto la guida di Daniel Panajotti), la giocatrice altoatesina ha dominato senza difficoltà sino al 6-3 3-1, quando sono iniziati i problemi. Approfittando di qualche distrazione di troppo dell’ex top 40 Wta, la Lizarazo - che prima della sconfitta odierna aveva vinto 14 degli ultimi 16 incontri disputati - ha cambiato passo, riuscendo a sbagliare meno e a prendere il comando degli scambi. Con un parziale di sei giochi consecutivi ha incamerato la seconda frazione, e si è subito avvantaggiata nel set decisivo, a lei favorevole sino al 4-2. Ma quando sembrava ormai prossima alla sconfitta, la Knapp ha stretto i denti e riorganizzato le idee, riprendendo a spingere a più non posso con il diritto e riuscendo a ribaltare l’esito del match. Da quel momento ha vinto sedici degli ultimi ventuno punti, chiudendo l’incontro con il punteggio di 6-3 3-6 6-4, dopo 2 ore e 41 minuti di battaglia.
“Sul 6-3 3-1 mi sono leggermente rilassata - ha spiegato la vincitrice - rallentando il ritmo e tirando un po’ indietro il braccio, e la mia avversaria è stata brava ad approfittarne. Poi nel terzo sono riuscita a tornare in partita e a giocare in maniera più offensiva, e la tattica ha pagato. Nonostante sia stata in svantaggio per 4-2 non ho mai smesso di crederci, e aiutata anche dal cambio palle ho preso fiducia e ce l’ho fatta, vincendo degli ottimi game ”. Per un posto in finale la tennista di Brunico se la vedrà domani con la connazionale, ma di origini ucraine, Anastasia Grymalska, che avanti per 6-0 4-3 ha approfittato del ritiro di Giulia Gatto-Monticone. Dopo aver ceduto i primi nove giochi della sfida, la piemontese era riuscita a impattare sul 3-3 nel secondo set, ma quando ha subìto un nuovo break nel settimo gioco ha deciso di alzare bandiera bianca, cedendo a un dolore alla schiena accusato sin dalle prime battute dell’incontro.
Ancora non si conoscono invece i nomi delle due semifinaliste della parte bassa del tabellone, in quanto la pioggia - che già aveva ritardato di quasi tre ore l’inizio degli incontri - non ha permesso di ultimare il programma. La seconda testa di serie Maria Elena Camerin non ha nemmeno iniziato il suo match contro la russa Marina Shamayko, mentre Alice Balducci è arrivata a un passo dal successo su Corinna Dentoni (6-4 5-3 e servizio), prima che un forte acquazzone obbligasse gli organizzatori a rimandare le due sfide a domani mattina alle 10.30. Le semifinali scatteranno invece alle 14, con la sfida Knapp-Grymalska. Rimane programmata per oggi alle 20 la finale del torneo di doppio, che in caso di pioggia verrà disputata sul veloce al coperto. In campo le favorite Di Sarra/Grymalska e il duo italo-argentino Giovine/Bua. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo, fasi finali comprese. Il sito web della manifestazione, con tabelloni e risultati in tempo reale, è Itf Bagnatica 10.000$.
RISULTATI
Singolare. Quarti di finale: Knapp b. Lizarazo (Col) 6-3 3-6 6-4, Grymalska b. Gatto-Monticone 6-0 4-3 ritiro.
Ufficio Stampa