Itf Bagnatica: esordio agevole per Karin Knapp
Inserito il 28 agosto 2012 21:52 da Redazione in ITF Femminili
È iniziato con un comodo successo il cammino della prima testa di serie Karin Knapp nella seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo). La tennista altoatesina, accompagnata in Bergamasca dal fidanzato-coach Francesco Piccari, ha regolato per 6-3 6-2 la giovane Francesca Palmigiano, entrata come lucky loser al posto di Erika Zanchetta. Troppo leggera la diciassettenne milanese, che ha fatto il possibile e ha opposto una degna resistenza alla rivale, ma al momento non ha un tennis sufficientemente robusto per ambire a competere con giocatrici del calibro della Knapp. Domani, non prima delle 19, la tennista di Brunico se la vedrà con la pugliese Claudia Giovine, che nella serata di ieri ha avuto agevolmente la meglio sulla bergamasca Alice Moroni. La ventunenne di Nembro, semifinalista nel 2011, è stata colpita da un attacco febbrile che ne ha fortemente limitato il rendimento, obbligandola a ritirarsi quando si trovava in svantaggio per 6-2 2-0.
Sorpresa nella sfida che vedeva opposte Federica Quercia e la sedicenne Francesca Gariglio, wild card della Federazione Italiana Tennis, la quale ha avuto la meglio con il punteggio di 7-6 6-2, al termine di una prova pressoché perfetta. Con un tennis potente e incisivo, supportato da un fisico già formato, la torinese (allenata dall’ex professionista Antonio Gramaglia) ha scardinato la regolarità della più esperta avversaria, reduce dalla semifinale della scorsa settimana nel 10 mila dollari di Todi. Sotto 5-2 nel primo set, non ha abbassato la guardia, annullando un set-point prima di riuscire a riaprire il parziale, per poi cambiare passo nel tie-break. “All’inizio sono stata poco attenta - ha dichiarato la vincitrice dopo il successo - ma con coraggio ho cercato di rimanerle attaccata, e ho iniziato a giocare il mio miglior tennis. Poi nel secondo set lei è leggermente calata, e io sono riuscita a mantenermi costante, non dandole la possibilità di rientrare in partita”.
Sorte diversa per l’altra giovane premiata dalla Fit, Beatrice Lombardo, che pur disputando un buon primo set si è arresa per 6-3 6-0 alla spagnola Rocio De La Torre-Sanchez, finalista domenica scorsa a Todi. Fuori in due set anche la bresciana Giulia Remondina, sconfitta per 6-4 6-0 dall’armena Ani Amiraghyan, protagonista al ‘Cpz’ nel 2011 (quando arrivò in finale) e autrice di un ottimo match, impreziosito da giocate di altissimo livello. Passano al secondo turno anche l’azzurra di origini rumene Andreea-Roxana Vaideanu (vittoriosa per 6-4 4-6 6-4 sulla qualificata Gaia Sanesi), la russa Marina Shamayko (doppio 6-2 a Tatiana Bua) e la colombiana Yuliana Lizarazo, che ha approfittato del ritiro della quinta testa di serie Margalita Chakhnashvili, fermata da un calo di pressione nel corso del secondo set. Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 12.30, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese. Il sito web del torneo, con tabelloni e risultati in tempo reale, è Itf Bagnatica 10.000$.
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Vaideanu b. Sanesi 6-4 4-6 6-4, Shamayko (Rus) b. Bua (Arg) 6-2 6-2, Lizarazo (Col) b. Chakhnashvili (Geo) 6-2 2-0 ritiro, Gariglio b. Quercia 7-6 6-2, Amiraghyan (Arm) b. Remondina 6-4 6-0, Knapp b. Palmigiano 6-3 6-2, De La Torre-Sanchez (Esp) b. Lombardo 6-3 6-0.
Aggiornamento:
Le ultime due sfide di giornata hanno promosso al secondo turno la piemontese Giulia Gatto-Monticone, a segno con il punteggio di 6-4 7-5 sulla terza testa di serie Anna Floris, e la seconda favorita Maria Elena Camerin, che ha lasciato solamente due giochi (6-2 6-0) ad Annalisa Bona.
Ufficio Stampa