Itf Casale: semifinale tra Zanchetta e Mendo

Inserito il 8 settembre 2011 17:50 da Matteo Veneri in ITF Femminili
tennis_011Nel torneo Itf da 10.000$ di Casale Monferrato semifinale tutta azzurra grazie alla vittoria di Erika Zanchetta nel match di quarti contro la francese Hesse. Domani dunque la Zanchetta affronterà Chiara Mendo per un posto in finale.



Dall'inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

Due dei quarti di finale odierni hanno visto in campo tenniste italiane, con Erika Zanchetta opposta alla francese Amandine Hesse e il derby azzurro tra Chiara Mendo e Giulia Pasini.

Un match, quello tra l’italiana e la transalpina, che non vede storia nel primo set con la Hesse che si impone nettamente per 6-1; nella seconda frazione di gioco la Zanchetta, finalista qui a Casale lo scorso anno, annulla due palle break in apertura e nel quarto gioco strappa il servizio all’avversaria, salendo poi sul 5-2. La reazione della francese non si fa attendere, con l’azzurra tre volte a due punti dal set, e infatti il punteggio poco dopo dice 5 pari. Nel tie-break la Zanchetta ha due set-point, in uno mette lungo un dritto e nell’altro la Hesse colpisce l’incrocio delle righe con un dritto di notevole fattura. Sull’8-7 la francese ha un match-point, ma lo spreca malamente con un dritto a metà rete. Il terzo set-point è quello buono, la Hesse infatti realizza un doppio fallo, prima di scagliare la racchetta per terra: 7-6(8) Zanchetta.

Il punteggio del terzo parziale va molto a scatti, ma sempre a favore della “Zanca”: 3-0, 3-2, 5-2, 5-4. Nel decimo gioco Erika annulla una palla del 5-5 e, alla prima palla match, chiude l’incontro dopo quasi due ore e mezza di gioco. Per lei a Casale è la settima vittoria nelle ultime otto partite giocate alla Canottieri Casale nel torneo diretto da Giugiu Massola.

Nell’ultimo quarto di finale della giornata anche qui un inizio di match molto rapido, con la Pasini che in una ventina di minuti rifila un netto 6-0 alla Mendo di fronte all’incredulità del pubblico presente. Nella seconda frazione la Pasini sale 2­-1, ma perde i successivi quattro giochi (nonostante abbia avuto la palla game in ogni gioco) andando sul 2-5. Qui Giulia Pasini, tennista di Cesenatico, chiama il fisioterapista per un piccolo problema respiratorio, e al rientro annulla due set-point sul 2-5 e un altro sul 4-5. La partita torna in parità sul 5 pari. Set che non smette mai di stupire però, infatti la Mendo realizza nuovamente il break e sul 6-5 al quinto set-point totale riesce a chiudere 7-5 rimandando tutto al terzo set.

Il terzo set è il festival dei break, e degli errori, la Mendo sale sul 5-3, ma la Pasini continua a rimanere in partita e con il sostegno del pubblico casalese rientra sul 5-5. Altri due break e alla fine la Mendo prevale col punteggio finale di 8-6 nel tie-break. Una lotta infinita, con la Pasini che nel tie-break era avanti 6-3 con ben tre match-point consecutivi. E sarà dunque Chiara Mendo domani ad affrontare la Zanchetta con l'obiettivo di centrare la finale.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome